- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Biseo Cesare
Anno e città di nascita 1843 - Roma
Anno e città di morte 1909 - Roma
Scuola, movimento o gruppo I XXV della Campagna Romana
Tecniche, discipline Pittura, Grafica, Illustrazione,
   
 
BIOGRAFIA  
Allievo del padre, il pittore bresciano Gian Battista accademico e classicizzante, Cesare Biseo venne a Roma da giovane ma trascorse un lungo soggiorno a Parigi - ove aveva accompagnato il genitore chiamatovi da Clotilde, cugina di Napoleone III, ad affrescare il suo palazzo – dedicandosi soprattutto alla decorazione e subendo l’influenza del Fortuny, specialmente nelle tonalità e negli effetti di luce della pittura di questi. I motivi orientali ed esotici che assimilò durante la permanenza in Egitto, in Africa ed in Asia – ove soggiornò lungamente come membro della prima missione diplomatica italiana – lo influenzarono verso un tipo di pittura permeata da un’atmosfera struggente e suggestiva al tempo stesso. Spinto però dalla passione per i paesaggi della Campagna romana, ritrasse questa con grande amore, estrema fedeltà e buoni effetti di luce (notevole per l’”ardito effetto di sole”), evolvendosi dall’originario gusto classico verso soluzioni veriste che lo salvarono dal rischio della “maniera”. Scene orientali ed africane; panorami e vedute sia dell’Asia che della Campagna romana; figure e ritratti; animali pieni di brio e di vita, frutto di elaborazioni dei numerosi appunti riportati dai frequenti viaggi; qualche raro soggetto di storia dell’epoca; rovine di Roma; una infinità di efficaci schizzi e disegni mai caricaturali. Riuscì molto bene anche nell’illustrazione di libri sia in Italia che in Francia dove l’editore Hachette pubblicò la traduzione di Marocco. Sue opere sono conservate nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, nel Palazzo dei Normanni di Palermo, nella Galleria d’Arte Moderna Ricci-Oddi di Piacenza e le lastre delle sue acqueforti nella Calcografia Nazionale. Prof. Renato Mammucari.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
ESPOSIZIONI: - 1877 Esposizione di Belle Arti, Napoli; - 1881-1883 Società degli Acquarellisti; - 1884 Esposizione di Torino; - Biennali veneziane. BIBLIOGRAFIA: - A. Melani, Nell’arte e nella vita, Milano 1904, pag.299; - D. Angeli, C. Biseo, in Il Giornale d’Italia, 24.01.1909; - C. Montani, C. Biseo, in Il Messaggero, 29.03.1924, pag.3; - L. Mugugliani, La pittura dell’Ottocento e l’Africa, Milano 1955, pag.94; - M. Abbruzzese, C. Biseo, in Diz. Biografico degli italiani, Roma 1968, n.10, pagg.675-6; - L.F. Luciani, Diz. Dei pittori it. dell’Ottocento, Firenze 1974, pag.68; - R. Mammucari, I XXV della Campagna romana, Ed. Tra 8 & 9, Velletri 1990, 167-170.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl