- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Petiti Filiberto
Anno e città di nascita 1845 - Torino
Anno e città di morte 1924 - Roma
Pseudonimo / Sigla Gatto soriano
Scuola, movimento o gruppo I XXV della Campagna Romana
Tecniche, discipline Pittura, Grafica,
   
 
BIOGRAFIA  
Ultimo di dodici figli di una modesta famiglia fu indirizzato agli studi tecnici e, pur appassionato di pittura, all'inizio fu costretto ad impiegarsi nella Amministrazione dello Stato, coltivando contemporaneamente gli studi artistici all'Accademia “Albertina” dove fu discepolo di Felice Cerruti dal quale però apprese solamente i primi rudimenti del disegno. Da autodidatta, ma incoraggiato da Carlo Piacenza, Angelo Beccaria e soprattutto da Vittorio Avondo, che lo indirizzarono verso il paesaggio alla maniera della scuola francese del `30 perseverò nei suoi studi. Seguendo i vari trasferimenti della Capitale si spostò prima a Firenze, dove ebbe brevi contatti con i macchiaioli Telemaco Signorini e Nicolò Barabino, senza tuttavia subirne l'influenza. Nel 1880, affermatosi come efficace paesista, abbandonò definitivamente l'impiego e potè dedicarsi completamente, e con grande passione, al paesaggio della Campagna romana, sempre teso ad una ricerca del vero. Entrò nell'Associazione degli Acquarellisti in Roma e dal 1878 partecipò ininterrottamente a tutte le mostre divenendone presidente in un periodo particolarmente felice per gli Acquarellisti che vennero invitati ad esporre anche all'estero; fece parte del gruppo dei XXV. Trattò soprattutto paesaggi della Campagna romana, ben disegnati e solidamente costruiti; ritrasse in grandi lastre l'atmosfera delle colline ondulate, dei boschi, delle sterpaie e degli acquitrini del Lazio con una tecnica robusta e misurati chiaroscuri. Dipinse la Campagna vedendola più con i propri sentimenti che con i propri occhi, quasi filtrandola attraverso la propria sensibilità e, di conseguenza, attenuando un verismo deciso e freddo con una delicata e poetica interpretazione della natura, sempre pervasa da un sottile senso di malinconia. Dipinse ad olio ed acquarello ed eseguì anche ottime acqueforti. Prof. Renato Mammucari
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
ESPOSIZIONI: - Società Amatori e Cultori di Belle Arti, Roma; - 1891 Società In Arte Libertas; - 1896 Festa dell'Arte e dei Fiori a Firenze; - 1921 Prima Biennale romana. BIBLIOGRAFIA: - I paesaggi di F. Petiti, in “L'Illustrazione Italiana”, 31.08.1902; - C. Montani, F. Petiti, in “Il Messaggero”, 29.09.1924; - C. Montani, F. Petiti, in “Il Messaggero”, 28.11.1928; - E. Jesurum, F. Petiti, in “Il Mondo”, 27.04.1932; - P. Scarpa, Notizie sulla vita di F. Petiti, in “Giornale della Galleria d'Arte”, Roma gennaio 1938; - P.E. Trastulli, F. Petiti e L'Associazione degli Acquarellisti in Roma, Velletri 1982.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl