- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Cadorin Guido
Anno e città di nascita 1892 - Venezia
Anno e città di morte 1976 - Venezia
Tecniche, discipline Pittura, Ceramica, Scultura, Scenografia, Vetri, Arti Decorative,
   
 
BIOGRAFIA  
Appartenente a una famiglia di artisti e artigiani, si forma nella bottega del padre Vincenzo accanto ai fratelli, poi studia nell'Accademia della sua città. Esordisce presto alle Esposizioni Internazionali di Torino (1898 e 1902), alle Biennali di Venezia (quasi sempre presente dal 1909 al 1934), alle mostre della Ca' Pesaro e alla Secessione romana del 1915 con pitture, sculture e opere di arte applicata (mobili, ceramiche, vetri). Ritrattista, pittore e designer riflette nelle sue opere il clima tra Liberty, Secessione e Déco. Nel 1908 crea un trono in legno dorato poi donato a papa Pio X, mentre nel 1912 espone a Treviso sette caricature dipinte su piatti di ceramica. Studioso di pittura antica e curioso sperimentatore di varie tecniche artistiche, decora e arreda la villa del conte N. Papadopoli a Vittorio Veneto (1918-21) - coadiuvato dal cognato architetto Brenno del Giudice. Esegue affreschi e graffiti nella villa Zadra a Vidor (1923). Cura la decorazione del soffitto, vetrate, pannelli, tende per la 'Zambra del Misello' nel Vittoriale di D'Annunzio a Gardone (1924-25). Affresca il salone centrale dell'Hotel Ambasciatori a Roma (1926). Realizza l'affresco raffigurante il giudizio di Salomone nel Palazzo di Giustizia a Milano (1939). Fino alla metà degli anni Cinquanta affresca alcune chiese, tra cui quelle della Visitazione a San Vito al Tagliamento, di Col San Martino, di Vidor (Treviso) e di Cadola (Belluno). Sceglie il mosaico per ricoprire l'abside di San Giusto a Trieste. Nel 1930 esegue scene per le opere teatrali di L. Pirandello. Dal 1929 al 1962 insegna prima Decorazione e poi Pittura presso l'Accademia di Venezia.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
Guido Cadorin in I. De Guttry, M. P. Maino, M. Quesada, Le arti minori d'autore in Italia dal 1900 al 1930, Bari 1985, pp. 104-105 I. De Guttry, M. P. Maino, Il mobile Liberty italiano, Bari 1994, pp. 120-123 G. Dal Canton, Guido Cadorin in La pittura in Italia. Il Novecento/1, Milano 1992, vol. II, pp. 785
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl