Pittura, Ceramica, Grafica, Scultura, Scenografia, Vetri, Illustrazione, Arti Decorative,
BIOGRAFIA
Frequentò il Liceo Artistico Industriale di Roma ove seguì le lezioni di Raffaele Ojetti, Alessandro Morani e Serafino Macchiati apprendendo le diverse tecniche di lavorazione del metallo, dell’argilla e del gesso. Dopo un esordio come grafico sia per la Alinari che per le altre riviste (Fantasio, Novissima, Avanti della Domenica, La Lettura) si impegnò con successo nella scenografia (Giulio Cesare e Re Lear di Shakespeare, La nave di D’Annunzio, Furia dormiente di F. Salvatori) e nella illustrazione di libri (I Castelli Romani di De Fonseca, Le Torri del Lazio di Augusto Jandolo, il De Rustica di Lucio I. Moderato Columella, L’impietrito di Diego Angeli, Le favole di Trilussa, Usi e costumi della Campagna romana di E. Metalli, Le mille e una notte ed I Fioretti di San Francesco). Nel periodo della maturità si dedicò alla pittura ed alla decorazione murale (La redenzione dell’Agro pontino, nel Palazzo del Governo di Latina). La terra, le cose, gli uomini e gli animali della Campagna romana e delle Paludi pontine. Disegni a china, tempera ed acquarelli. Apprezzato scultore plasmò temi tratti dalla osservazione della vita degli abitanti dell’Agro trasfigurati in senso ideale e mistico.
Dott. Renato Mammucari
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
ESPOSIZIONI:
- 1907,1922 Società Amatori e Cultori di Belle Arti a Roma;
- Secessione Romana;
- 1942 Galleria S. Marco, Roma
BIBLIOGRAFIA:
- F. Sapori, D. Cambellotti, in “Emporium” 1919, 49 pagg.75-85;
- U. Ortona, D. Cambellotti pittore dell’Agro romano, in “L’Italia agricola” Roma, febbraio 1962;
- M. Fagiolo, Un’utopia socialista, in “Il Messaggero” Roma, 18.09.1976;
- M.F. Dell’Arco Cambellotti, Roma 1976;
- M. Quesada, D. Cambellotti, Catalogo delle incisioni, Roma 1983;
- D. Cambellotti scultore e l’Agro pontino, a cura di M. Queseda, Latina 1984;
- M. Ulivi, Un illustratore antidannunziano, Catalogo della Mostra “I Pittori dell’Imaginifico” , Velletri 1989;
- R. Ruscio, D. Cambellotti, Roma 1989
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.