Studia scultura con O. Tabacchi e disegno con E. Gamba all'Accademia Albertina di Torino. Comincia ad esporre giovanissimo con successo di critica: nel 1893 il gallerista Goupil acquista l'opera Dopo il voto presente al Salon di Parigi. Seguono numerose partecipazioni alle Biennali veneziane (1895, 1897, 1903, 1910, 1912) e alle rassegne internazionali (Parigi, Londra, Dresda, Monaco), attraverso cui si fa conoscere negli ambienti dell'alta società ottenendo commissioni per ritratti e monumenti funerari. Nel 1910 si reca in Russia dove la famiglia reale dei Romanov gli affida, tra l'altro, l'esecuzione del Monumento allo zar Alessandro II (distrutto nel 1917).
Trasferitosi definitivamente a Roma, dal 1926 risiede nella "Fortezzuola" di Villa Borghese, oggi Museo Canonica dove sculture e dipinti testimoniano settanta anni di carriera: famosi i suoi ritratti femminili per l'alta qualità esecutoria e la carica introspettiva: Ritratti di Emily Doria Pamphilj, di donna Franca Florio, di Lida Borelli, della zarina Alexandra. Durante l'occupazione tedesca si rifugia nella villa di Vetralla (VT) provvista di uno studio adatto per realizzare opere di grandi dimensioni, fra cui il Monumento equestre a Re Faysal d'Iraq, suo caro amico, e il Monumento equestre a Simon Bolivar.
Negli ultimi anni si dedica a opere religiose: le porte bronzee della ricostruita Abbazia di Montecassino e dell'Abbazia di Casamari, la Via Crucis nel Sacrario ai Caduti d'Agrigento.
Appassionato di musica, compone e porta in scena alcuni drammi curandone la scenografia e i costumi: La sposa di Corinto, Miranda, Enrico di Mirval, Medea.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
F. Sapori, Pietro Canonica scultore, Roma 1960
F. Negri Arnoldi, M. Caraci, Pietro Canonica in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma 1975, vol. XVIII, pp. 161-165
D. Durbé, N. Cardano, Canonica scultore e musicista, Roma 1985.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.