- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Carlandi Onorato
Anno e città di nascita 1848 - Roma
Anno e città di morte 1939 - Roma
Scuola, movimento o gruppo I XXV della Campagna Romana
Tecniche, discipline Pittura, Illustrazione,
   
 
BIOGRAFIA  
Studiò all’Accademia di Belle Arti di Roma allievo di Francesco Coghetti, Alessandro Capalti e Guglielmo De Santis che, pur convinti accademici, lo indirizzarono allo studio dal vero. Per motivi politici si trasferì a Napoli dove completò la propria formazione artistica nella locale Accademia sotto la guida di Domenico Morelli dedicandosi a rievocazioni storiche; un lungo soggiorno a Londra gli dette modo di conoscere le opere di Turner e Constable ma soprattutto degli acquarellisti Peter De Wint e David Cox. Tornato in Italia confluì nel gruppo costiano In Arte Libertas. Temi di storia risorgimentale; vedute della Campagna romana e delle Paludi pontine, di Tivoli e del Tevere che dipinse dalla sorgente al mare. Illustrò l’Isaotta Guttadauro di G. D’Annunzio, La Campagna romana di A. Cervesato, Torri del Lazio e I Castelli romani di E. De Fonseca. Acquarello su cartoncino; olio su tela e, qualche volta su tavoletta. Sue opere sono conservate a Roma nella Galleria Nazionale d’Arte moderna, nella Galleria dell’Accademia Nazionale di San Luca e nel Museo di Roma, e a Torino nella Galleria d’Arte Moderna. Prof. Renato Mammucari
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
ESPOSIZIONI: - 1872 Associazione Artistica Internazionale, Roma; - 1873-1920 Società degli Amatori e Cultori di Belle Arti, Roma; - 1876-8, 1881-2, 1903-6 Società degli Acquarellisti, Roma; - In Arte Libertas; - 1880 Esposizione Nazionale di Torino; - 1906 Esposizione di Milano. BIBLIOGRAFIA: - D. Angeli, O. Carlandi, in “Rassegna Internazionale”, 01.03.1901; - F. Sapori, O. Carlandi, in “Emporium”, 1919, pag.283; - A. Silvestri, Prefazione alla Mostra personale all’Antonina delle opere di pittura di O. Carlandi, Roma 1934; - R. Strinati, O. Carlandi , in “Il Perseo”, 1938, 15, V; - A. Lancellotti, O. Carlandi, in “Capitolium”, 14, 1939, pagg.313-26; - G. Lomonaco, O. Carlandi, Roma 1984; - P.E. Trastulli, Il somaro Onorato, in “Specchio Economico”, aprile 1984, pagg.76-7; - M. Marini, La storia si è fatta cronaca, Velletri 1989, pagg.129-130; - G. Lomonaco, O. Carlandi, in “Cronache dell’arte italiana dell’Ottocento n.18”, Milano 1989, pagg.103-5; - R. Mammucari, O. Carlandi, L’Argonauta, Latina 1992.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl