- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Carosi Alberto
Anno e città di nascita 1891 - Roma
Anno e città di morte 1967 - Roma
Pseudonimo / Sigla Cucciolo
Scuola, movimento o gruppo I XXV della Campagna Romana
Tecniche, discipline Pittura,
   
 
BIOGRAFIA  
Iniziò gli studi artistici seguendo i corsi della Scuola libera del nudo all’Istituto di Belle Arti. Fu allievo di Publio De Tommasi, Edoardo Forti, Augusto Bompiani e soprattutto del fratello maggiore Giuseppe; ma a questi chiese solo dei consigli tecnici in quanto il suo unico maestro fu il “vero” studiato nella sua luce naturale e, quindi, si formò lentamente ma in modo completo e all’infuori di ogni corrente, riuscendo ad esprimere tutto ciò che la sua anima amava, dipingendo quello che vedeva e come lo sentiva la propria sensibilità. Fece parte della pontifica Accademia dei Virtuosi al Pantheon. Esordì esponendo alla Società Amatori e Cultori numerosi suoi lavori che suscitarono interesse e consensi (il quadro Via Crescenzio fu acquistato dal Comune di Roma). Fu uno degli ultimi ad entrare nel gruppo dei XXV. Si interessò alle vedute della Campagna romana ed in particolare agli scorci di Anticoli Corrado (il mercato, la piazza, la strada romana, il castello) e del suo paesaggio così vario. Rimase ammaliato dalle “filatrici” che ritrasse in numerosissimi quadri. Notevoli pure le vedute della Roma sguaiata e rumorosa dei tipici mercatini rionali, degli angoli e dei vicoli caratteristici, animati dai volti dei rudi ma sani popolani. La sua versatilità gli fece trattare ugualmente bene sia la figura che il paesaggio, riuscendo però più felice come animalista (coglieva quasi il carattere delle bestie delineandone molto bene le caratteristiche e gli atteggiamenti tipici) ed internista rendendo in modo eccezionale, con forti contrasti di luci e di ombre, la particolare luminosità diffusa sui muri, in quadri sempre spontanei e robusti nella impostazione, piacevoli nel soggetto rappresentato, originale nel taglio, immediati e chiari nella tecnica. Il suo soprannome all'interno del gruppo fu “Cucciolo” o “Carosetto” per distinguerlo dal fratello maggiore Giuseppe. Dott. Renato Mammucari
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
ESPOSIZIONI: - Società Amatori e Cultori di Belle Arti, Roma; - Biennali veneziane; - Galleria San Marco Roma BIBLIOGRAFIA: A. Carosi in “Vita artistica”, 1926, I, pag.35; - P. Scarpa, La mostra di A. Carosi, in “Il Messaggero”, Roma 13.02.1927; - P. Scarpa, A. Carosi, in “Il Messaggero”, Roma 26.04.1938; - A. Lancellotti, Roma: mostre personali, in “Emporium”, 1940, 92 pag.46; - G.R. I fratelli Carosi, in “Corriere mercantile”, Genova 03.01.1952; - E.M. Eleuteri, La Campagna romana tra Ottocento e Novecento, Catalogo della Mostra al Museo Procoio di Latina, Roma 1980, pag.103; - R. Mammucari, I XXV della Campagna romana, Edizioni Tra 8 & 9, Velletri 1990.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl