- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Carosi Giuseppe
Anno e città di nascita 1883 - Roma
Anno e città di morte 1965 - Roma
Scuola, movimento o gruppo I XXV della Campagna Romana
Tecniche, discipline Pittura, Grafica,
   
 
BIOGRAFIA  
Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove ebbe come maestro Dario Querci che lo indirizzò ad un disegno semplice e delicato e ad un colorismo esuberante, si perfezionò all’Istituto Raffaele Sanzio sotto la giuda sia di Roberto ed Augusto Bompiani sia dello scultore Paolo Bartolini. Fu molto precoce in quanto già a tredici anni partecipava ad una mostra della Società Amatori e Cultori di Roma con un acquarello dal titolo Ritratto di fratello in cui rivelava eccellenti qualità di “verista”; partecipò, poi, su espresso invito degli organizzatori, alla sezione giovanile della esposizione di Venezia. Appena diciassettenne abbandonò ogni guida e proseguì la sua strada artistica col solo aiuto delle sue capacità e della sua abilità tecnica anche se a volte, spinto da ristrettezze economiche, fu costretto ad eseguire dipinti di maniera costruiti nello studio senza sentimento e carenti di originalità. Fu con l’entrata dei XXV che riuscì ad esprimere i toni ed i sentimenti che la Campagna gli ispirava e tanto amò questa che a volte, come nel Ritratto di miss K. Sage, inquadrò la figura su uno sfondo dell’Agro, trasferendo negli occhi della persona ritratta la malinconia e l’abbandono del paesaggio. Particolarmente versatile, trattò il paesaggio con buona resa plastica e chiaroscurale ed un taglio equilibrato con la veduta da ritrarre, la decorazione con vivaci eleganze, il ritratto e la figura con grande spirito di osservazione riuscendo particolarmente felice in questi ultimi soggetti per la ricercatezza e la grazia della posa, l’armonica gamma di colori, la dolcezza dell’espressione della persona ritratta quasi sempre inquadrata su fondi con qualche elemento decorativo e con luminosi paesaggi studiati in profondità. Fu anche incisore realizzando delle buone acqueforti nelle quali trasferì sulla lastra angoli e scorci della Campagna romana. Illustrò La Campagna romana di Cervesato, Torri del Lazio di Jandolo e il Don Chisciotte. Suoi lavori vennero acquistati dal re (“La nebulosa”, “La casta Susanna” e “Gli Zampognari” mentre altre opere sono conservate nella Galleria Capitolina e nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Prof. Renato Mammucari
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
ESPOSIZIONI: - Società degli Amatori e Cultori di Belle Arti, Roma; - Società degli Acquarellisti, Roma; - Secessioni, Roma; - XIV Internazionale; - Biennali e Quadriennali romane; - Esposizione d’Arte Sacra, Padova; - Mostra del Grigio-verde, Napoli. BIBLIOGRAFIA: - N. De Alvisio, Nuove decorazioni del pittore Carosi a Fermo, in “Emporium” 1914, 39, pagg.237-40; - Vitali U. – Rosati G., G. Carosi, Fermo 1921; - P. Scarpa, G. Carosi, in “Il Meridiano”, 05.03.1923; - P. Scarpa, G. Carosi, in “Il Messaggero”, 26.01.1934; - G.R., I fratelli Carosi, in “Corriere mercantile”, Genova 03.01.1952; - C.D.O., G. Carosi, in “Accademia”, 05.1960; - Fossani, G. Carosi al Palazzo delle Esposizioni, in “Rivista romana”, maggio 1960.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl