- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Cecconi Lorenzo
Anno e città di nascita 1863 - Roma
Anno e città di morte 1947 - Roma
Scuola, movimento o gruppo I XXV della Campagna Romana
Tecniche, discipline Pittura,
   
 
BIOGRAFIA  
Figlio di un affermato restauratore di quadri, iniziò gli studi artistici frequentando i corsi dell’Accademia di San Luca dove fu allievo di Augusto Tiratelli, venendo anche influenzato dalla pittura di Odoardo Forti, specialmente riguardo alla ricerca di maggiori luminosità. Esordì nel 1890 esponendo alla Internazionale di Roma diversi quadri dedicati a scorci della Capitale ed alla circostante Campagna romana con notevole successo di pubblico e di critica, tanto che un suo quadro venne premiato con menzione onorevole e fu acquistato dal re. La In Arte Libertas lo invitò ad una mostra in considerazione delle sue ottime qualità pittoriche e Nino Costa disse di lui “è una vera tempra di paesista”. Tale giudizio fu convalidato da due premi per il paesaggio Wersthaphen vinti nei concorsi indetti dall’Accademia di San Luca. Un viaggio di lavoro effettuato in India per restaurare alcuni monumenti, pur facendogli conseguire risultati anche in tale tecnica, lo distrasse per diverso tempo dalla sua vera vocazione, il paesaggio, a cui però ben presto ritornò confluendo nel gruppo dei XXV. Dipinse in prevalenza paesaggi della Campagna romana riprese a volte in grigie e malinconiche giornate e con tonalità verdi e diversi quadretti in genere. Buone anche le opere di ambiente che riportò dai viaggi in India. Arnaldo Cervesato illustrò il volume La Campagna romana con due tavole ritratte da suoi dipinti rappresentanti Verso sera e Ritorno dal lavoro dai quali trapela prepotente il sentimento dei luoghi. Trattò ugualmente bene sia l’olio che l’acquarello; apprezzato anche come restauratore Prof. Renato Mammucari
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
ESPOSIZIONI: - Esposizione Internazionale, Roma; - Società Amatori e Cultori di Belle Arti, Roma; - In Arte Libertas, Roma; - Esposizioni a Milano, Napoli e Palermo BIBLIOGRAFIA: - U. Fleres, Vita romana, in “Natura ed Arte” 1891-2, II, pag.108; - U. Fleres, Vita romana, in “Natura ed Arte” 1897-8, II, pag.37; - L. Callari, Storia dell’Arte Contemporanea italiana, Roma 1909, pag.279; - A. Cervesato, La Campagna romana, in “L’illustrazione italiana”, numero speciale Natale-Capodanno 1913, pagg.18-30; - C. Galassi Paluzzi, “I XXV” della Campagna romana, Roma 1922, pagg.67-69; - A. Lancellotti, La XC Esposizione degli Amatori e Cultori d’Arte, in “Rassegna d’Arte”, 1922; - U. Galetti – E. Camesasca, Enciclopedia della pittura italiana, Milano 1950, I, pag.626; - V. Martinelli, Paesisti romani dell’Ottocento, Roma 1963, pag.57; - Bolaffi, Diz. encicolpedico dei pittori e degli incisori italiani, Torino 1972, III, pag.235; - R. Mammucari, Poesia della Campagna romana nell’arte dei “XXV”, Velletri 1979, pagg.75-6.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl