La sua naturale predisposizione per il disegno e la pittura, manifestata sin dall’infanzia, prese l’avvio nell’ambiente artistico creato ad Anticoli Corrado dal padre, il pittore romano Augusto Corelli. Compì studi regolari presso l’Istituto di Belle Arti di Roma conseguendo il titolo di professore, ma d’importanza maggiore e determinante per lui fu l’insegnamento del padre con il quale lavorò, da allievo privilegiato, prima nello studio di Anticoli Corrado e poi per alcuni anni in quello di Roma in viale Giulio Cesare. All’inizio, sulle orme del padre, si dedicò esclusivamente al paesaggio della Campagna romana privilegiando quello di Anticoli; successivamente, a seguito del trasferimento del suo studio da Roma ad Acilia, che lo tenne lontano dall’ambiente artistico della capitale, si accentuò quel suo carattere piuttosto riservato e schivo che lo spinse verso l’arte religiosa. Vedute della Campagna romana ed in particolare di Anticoli Corrado; soggetti sacri; vedute romane; riuscì bene anche nella figura. Più che l’acquarello, tecnica nella quale il padre era maestro indiscusso, preferì l’olio.
Pro. Renato Mammucari
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
ESPOSIZIONI:
- 1914-15 Associazione degli Acquarellisti in Roma;
- 1921 Prima Biennale romana;
- 1925-6, 1928 Società Amatori e Cultori di Belle Arti, Roma;
- 1924 Terza Biennale romana;
- 1931 Prima Quadriennale d’Arte nazionale, Roma;
- 1950 Esposizione Internazionale d’Arte Sacra in Vaticano.
BIBLIOGRAFIA:
- M. Biancale, Non tutti morti i venticinque della Campagna romana, in “Momento Sera”, Roma 11.10.1955, pag.3;
- P. Scarpa, F. Corelli, in “Il Messaggero”, Roma 04.01.1957;
- R. Mammucari, Poesia della Campagna romana nell’arte dei “XXV”, Velletri 1979, pag.17;
- R. Mammucari, La Società degli Acquarellisti in Roma, Velletri 1987, pag.197;
- Dalla Campagna romana alle Paludi pontine, Catalogo della mostra al Palazzo Casali di Cortona, Roma 1987;
- R. Mammucari – R. Langella, I pittori della mal’aria, Velletri 1988;
- R. Mammucari, La Campagna romana, Newton Compton Editori, Roma 1992.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.