- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società D'achiardi Pietro
Anno e città di nascita 1879 - Pisa
Anno e città di morte 1940 - Roma
Tecniche, discipline Pittura, Grafica, Arti Decorative,
   
 
BIOGRAFIA  
Figlio del mineralogista Antonio e fratello dell'ancora più illustre scenziato Giovanni, dopo aver conseguito la laurea in Lettere nell'Università di Pisa si trasferì a Roma per perfezionarsi in Storia dell'arte moderna e contemporanea sotto la guida di Adolfo Venturi. Nella Capitale alternò l'attività di scrittore, collaborando all'Arte, al Mallino ed all'Illustrazione Vaticana, con quella di pittore, che doveva dargli soddisfazioni ben più significative. Fu docente di Storia dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti e la Facoltà di Architettura dì Roma. Nel 1909 divenne socio degli Acquarellisti; nel 1910, però, pur figurando in catalogo quale socio effettivo non fu presente con opere e così nelle mostre successive. Dipinse sia ad olio che ad acquarello, ottenendo in quest'ultima tecnica particolari effetti cromatici; si dedicò anche all'incisione, al mosaico ed alla decorazione, attività queste che se riuscirono a rivelare la sua versatilità e la sua arte poliedrica non gli consentirono di dedicarsi esclusivamente alla pittura. Contribuirono a “distrarlo” dal genere d'arte che più gli avrebbe consentito di manifestare tutte le sue grandi capacità di pittore, numerosi incarichi sia in Italia che all'estero: nel 1910 fu segretario generale del Comitato di patrocinio del Congresso Artistico internazionale e membro effettivo della Commissione per le mostre retrospettive di Castel S. Angelo, l'anno seguente venne nominato Ispettore dell'Ufficio esportazione di oggetti d'arte e di antichità, nel 1914 allestì a Lipsia la sezione italiana dell'Esposizione Internazionale del Libro e delle Arti grafiche. Pubblicò importanti saggi su Sebastiano del Piombo e Goya. Prof. Renato Mammucari
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
ESPOSIZIONI:- 1903 Amatori e Cultori; - 1907, 1909, 1910 e 1913 Associazione degli Acquarellisti-Roma.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl