- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Fabri Pompeo
Anno e città di nascita 1874 - Roma
Anno e città di morte 1959 - Roma
Scuola, movimento o gruppo I XXV della Campagna Romana
Tecniche, discipline Pittura,
   
 
BIOGRAFIA  
Fu avviato all’arte dal belga romanizzato Giacomo Maes da cui apprese i primi elementi del disegno, studiato pazientemente e con serietà; deluso dall’insegnamento troppo classicheggiante di questi passò poi alla scuola dello zio Onorato Carlandi e, dopo un lungo periodo dominato dall’influenza del maestro, riuscì finalmente nel 1913, con una maturazione lenta ma costante, a raggiungere una propria autonoma individualità artistica. Il “vero” trattato in modo eccessivamente scolastico nei primi lavori si evolve sulla scia del Carlandi arrivando, nel periodo della maturità, ad astrarre dal modello che gli offriva la “realtà” paesaggi immaginari e luminosissimi che lui stesso chiamava “sogni pittorici”. Sensibile ed interessato a problemi luminosi, infatti, ottenne delle notevoli conquiste nel campo della luce senza per questo trascurare la forma, che risultò sintetizzata ma non falsata. Paesaggi della Campagna romana; l’Appia antica; Arcinazzo romano; Anticoli Corrado; scorci di Roma e di Castel Sant’Angelo ai cui affreschi dedicò venticinque acquarelli rappresentanti diversi scorci del Mausoleo, ora conservati in una sala del castello stesso. Riuscì particolarmente felice negli acquarelli e nei “sogni pittorici”; rari sono gli oli quasi tutti del periodo della maturità e con una tecnica quasi spatolata. Espose a numerose mostre a Roma, Napoli, Torino, Londra, ottenendo vari riconoscimenti ed incarichi, come quello del Ministero della Pubblica Istruzione di scoprire e restaurare gli affreschi di Castel Sant’Angelo, a cui dedicò venticinque acquarelli ove ritrasse diversi scorci del Castello, ora conservati in una sala del Castello stesso. Prof. Renato Mammucari
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
ESPOSIZIONI: - 1898 Esposizione generale, Torino; - 1901-1921 Società Amatori e Cultori di Belle Arti, Roma; - 1901 Esposizione Italiana a Pietroburgo; - 1915 Associazione degli Acquarellisti, Roma; - 1921 Mostra del Grigio-verde, Napoli BIBLIOGRAFIA: - Roman Painter’s Triumph, in “Wats end”, 02.07.1910; - Pompeo Fabri pittore romano, a cura della sorella Giannina, Roma, Stab. Aristide Staderini, 1959; - D. Klitsche de La Grande Annesi, Il pittore che restaurò i dipinti di Castel Sant’angelo, in “L’Osservatore romano”, Roma 27.06.1959; - Franciolini, Pompeo Fabri pittore romano, in “Il Nazionale”, 1.01.1960; - M. raganelli, Pompeo Fabri, uno dei XXV della Campagna romana, in “Lazio ieri e oggi”, V, 1969, 1, pagg.13-4; - P.A. De Rosa, Pompeo Fabri: i sogni della Campagna romana, in “Paludi pontine e Agro romano nella pittura dell’Ottocento”, Editrice “Vela”, Cecchina, 1981, pagg.47-50; - R. Mammucari, “I XXV” della Campagna romana, Edizioni Tra 8 & 9, Velletri 1990, pagg.395-404.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl