- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Ferrari Carlo
Anno e città di nascita 1861 - Bergamo
Anno e città di morte 1951 - Bergamo
Pseudonimo / Sigla Parrocchetto
Scuola, movimento o gruppo I XXV della Campagna Romana
Tecniche, discipline Pittura,
   
 
BIOGRAFIA  
Si laureò in giurisprudenza ma, anziché esercitare la professione di avvocato, per la quale non si sentiva portato, verso i trent'anni si trasferì a Roma. Qui si iscrisse alla famosa “Accademia di Gigi”, a Via Margutta, ed il latente amore per la pittura lo spinse a coltivare quell'ambiente, frequentato dai migliori artisti del momento e ad iniziare con costanza e tenacia lo studio del nudo e la tecnica dell'acquarello. Come altri artisti ebbe il proprio studio al numero 33 di Via Margutta ed esordì esponendo alla Amatori e Cultori di Roma accolto con favore dalla critica e dal pubblico. Strinse poi una profonda amicizia con Vincenzo Cabianca ed ebbe così modo di approfondire e perfezionare lo studio dei colori diluiti con l'acqua, tecnica nella quale il Cabianca eccelleva. Nel 1891 entrò negli Acquarellisti ma alla mostra di quell'anno, pur risultando membro della Commissione di collocamento, non espose opere. Illustrò, assieme ad alti Acquarellisti, quali Pio Joris, Enrico Coleman e Filiberto Pètiti, i Castelli Romani del De Fonseca. Fece parte del gruppo dei “XXV”, limitando, però, lo studio del paesaggio della Campagna alle sole “uscite” domenicali con gli altri componenti del gruppo, riuscendo particolarmente felice nel ritratto, a cui dedicò gran parte della sua produzione pittorica. Partecipò a numerose mostre, oltre che a Roma, a Milano (1906), Torino (Quadriennale del 1902), Venezia, Berlino, Parigi, Londra e New York, sempre con successo e riconoscimenti. Prof. Renato Mammucari
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
ESPOSIZIONI: - 1900, 1902 e 1909 Associazione degli Acquarellisti di Roma.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl