Il padre Filippo, discreto scultore, dopo avergli fatto completare l'Università, lo avviò agli studi artistici divenendo il suo primo maestro. Frequentò poi la Scuola del nudo all'Accademia di San Luca ove in poco tempo riuscì a superare gli insegnamenti, subendo l'influenza prima di Gian Lorenzo Bernini e molto più tardi del suocero, il pittore Johann Jakob Frey a cui dovette la sua formazione pittorica. Si dedicò in un primo momento alla scultura, con diverse opere plastiche di un verismo descrittivo e di intonazione romantica con toni a volte enfatici e retorici. Comunque sin dal 1870 iniziò ad andare per la Campagna romana con il Carlandi, studiando e ritraendo con grande passione gli scorci caratteristici dell'Agro. E come proiezione ed evoluzione di tale amore fece prima parte della Società In Arte Libertas e poi fu tra i fondatori del gruppo dei “XXV”. Noto soprattutto come scultore ( Statua di Giordano Bruno a Roma), vasta è anche la sua produzione pittorica che, trascurata per diversi anni, rivela invece una solida preparazione nel disegno ed una tale sensibilità espressiva da farla preferire alle sculture.
Prof. Renato Mammucari
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
ESPOSIZIONI:
- 1880-1922, 1926, 1928 società degli Amatori e Cultori di Belle Arti, Roma;
- 1882 Esposizione Artistica Internazionale, Roma
BIBLIOGRAFIA:
- P. Orano, E. Ferrari, in “Emporium” 1990, XI, pagg.407-26;
- C. Montani, E. Ferrari, in “Il Messaggero”, 31.03.1925,
- M Marini, Il gran libro della Natura, Roma 1977;
- G. Lomonaco, Appunti e curiosità dal carteggio Ferrari sulla Campagna romana ed i suoi pittori, Velletri 1981, pagg.9-18;
- E.M. Eleuteri, E. Ferrari, Roma 1986;
- AA.VV., E. Ferrari uno dei XXV della Campagna romana, Catalogo per la mostra all’Accademia di S. Luca, Roma 1986;
- AA. VV., Filippo, Ettore, Giordano Bruno Ferrari: tre generazioni di artisti, Catalogo della mostra a Sezze, Roma 1987;
- AA. VV., E. Ferrari, Catalogo della mostra al Palazzo della cultura di Latina, Roma 1989;
- E. Passalalpi Ferrari, E. Ferrari: arte e ideali, Catalogo della mostra a Orbetello, Roma 1990;
- E. Passalapi Ferrari, Segno e pittura nell’arte di Ettore Ferrari, Catalogo della mostra a Sezze, Roma 1993;
- La Romania per E. Ferrari, Catalogo della mostra all’Accademia di Romania a cura di E. Passalalpi Ferrari, Roma 1994
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.