Abbandonò gli studi classici intrapresi e, dopo aver appreso i primi elementi del disegno sotto la guida del Carloni, si iscrisse all'Accademia di San Luca divenendo poi allievo di Alessandro Marini. Esordì con quadri di genere ma ben presto si indirizzò verso una pittura che univa alla robustezza tecnica, acquisita nel tirocinio accademico, una interpretazione sensibile e personale. Viaggiò in Terra Santa, in Tunisia ed in Algeria, da cui trasse numerosi motivi di ispirazione, che tradusse poi in vari quadri religiosi nei quali rese in maniera eccezionale “l'espressione dolorosamente raccolta delle immagini”. Ebbe studio a Roma prima in Via Flaminia 44 e dal 1891 in Via Margutta 55, partecipando attivamente alla vita artistica della Capitale frequentando la migliore società dell'epoca. Nel 1881 divenne socio degli Acquarellisti; fece anche parte della Società In Arte Libertas ed allo scioglimento di questa fu tra i fondatori del gruppo dei “XXV” ma la morte, sopraggiunta I'anno seguente alla formazione del movimento, gli impedì di approfondire lo studio del vero nella sua vera luce. Dipinse sia ad olio che ad acquarello, riuscendo soprattutto felice in quest'ultima tecnica. Partecipò ad importanti mostre, sia in Italia che a Monaco, Parigi e Londra, dove si recò diverse volte, soggiornandoci anche a lungo. Sue opere sono conservate nella Galleria d'Arte Moderna di Roma, in quella di Milano, nella Galleria di Moncalieri e nel Museo di Nerwich.
Prof. Renato Mammucari
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
ESPOSIZIONI:
- 1881, 1882 e 1891 Associazione degli Acquarellisti;
- Società Amatori e Cultori di Belle Arti, Roma;
- Società In Arte Libertas;
- Associazione Artistica Internazionale;
- 1881 Esposizione Nazionale, Milano;
- 1884 Esposizione Generale italiana, Torino;
- 1898 Festa dell’Arte e dei Fiori, Firenze;
- Biennali romane.
BIBLIOGRAFIA:
- P. Scarpa, Le opere di G. Ferrari, in “Il Messaggero”, 10.04.1924;
- R. Mammucari, “I XXV” della Campagna romana, Edizioni tra 8 & 9, Velletri 1990
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.