Figlio di pittori, il padre Ercole (specialista nel dipingere gli specchi) e la madre Tecla Monacelli, fu ben presto indirizzato agli studi artistici. Frequentò dapprima l'Istituto di Belle Arti di Roma, dove ebbe come maestro Filippo Prosperi, completando poi gli studi all'Accademia romana di San Luca dove vinse un pensionato decennale. Influenzato dalla pittura di Giulio Aristide Sartorio ed Enrico Coleman in un primo periodo fu esclusivamente paesista, dipingendo impressioni di paesi e interni, pieni di colore e di calore, vincendo nel 1897 la medaglia d'oro per il paesaggio al Concorso di “Wersthaphen”. Nel 1904 fu nominato socio dei “XXV” in considerazione della notorietà acquisita appunto come paesista dal vero, sì da essere definito “il poeta delle ville romane, così intensamente profonde d'ombre e severe di linea”. Nel 1907 divenne socio degli Acquarellisti. Tra il 1905 ed il 1917 aderì al gruppo divisionista riuscendo a fondere la solidità del disegnatore con i virtuosismi di un colorista efficacissimo, in giochi di luce mai manierati. Nel 1923 emigrò negli Stati Uniti dove rimase fino alla morte, dedicandosi con successo al ritratto. Dipinse ad olio e fu felice anche col pastello e nel disegno, in cui rivelò una sicurezza ed una forte solidità. Sue opere sono conservate a Roma nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna, nella Galleria Comunale d'Arte Moderna ed a Palermo nella Galleria d'Arte Moderna.
Prof. Renato Mammucari
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
ESPOSIZIONI:
- 1907, 1908 e 1915 Associazione degli Acquarellisti, Roma;
- 1897-1920 Società Amatori e Cultori di Belle Arti, Roma;
- 1900 Società In Arte Libertas;
- 1921 Biennale romana;
- 1906 Esposizioni di Milano;
- 1921 Napoli;
- 1901-22 Biennali veneziane;
- Galleria S. Marco, Roma (1954): retrospettiva
BIBLIOGRAFIA:
- C. Vizzotto, Un pittore di cose tristi: A. Noci, in “Natura ed Arte” 1904, I, pagg.370-8;
- U. Fleres, Recenti acquisti della Galleria Moderna di Roma, in “Bollettino d’Arte” 1907, pagg.13-4;
- E. Rivalta, Un pittore romano: A. Noci, in “Vita d’Arte” 1908, I, pagg.173-82;
- A.L., La Mostra del ritratto a Roma, in “Emporium” 1912, 36, pag.76;
- R. Calzini, Passi perduti e commenti, in “l’illustrazione italiana” 1922, XIII;
- G.L. Marini, Noci A., in “Dizionario enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani, Torino 1975, VIII, pagg.155-6;
- R. Ruscio, Arturo Noci, in Catalogo delle Mostra “Divisionismo Romano” a cura di L. Stefanelli Torossi, presentazione di F. Bellonzi, introduzione di M.T. Benedetti, Roma 1989, pagg.117-9.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.