- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Parisani Napoleone
Anno e città di nascita 1854 - Camerino (MC)
Anno e città di morte 1932 - Camerino (MC)
Pseudonimo / Sigla Il cane levriero
Scuola, movimento o gruppo I XXV della Campagna Romana
Tecniche, discipline Pittura,
   
 
BIOGRAFIA  
Nato da una nobile famiglia, discendente da Napoleone I, dopo aver completato gli studi si recò a Milano dove prese le prime lezioni di disegno. In seguito a Roma fece degli studi artistici regolari all'Accademia di Belle Arti diretta da Filippo Prosperi, che lo incoraggiò e guidò. Dopo un primo periodo in cui, per mancanza di fiducia nelle proprie possibilità, subì la “maniera” del Fortuny, frequentando gli studi degli spagnoli allora in voga, in special modo quello del Pradilla, nel 1875 venne presentato da Giuseppe Cellini a Nino Costa che divenne suo amico e maestro e lo indirizzò allo studio dal vero. Nell'estate del 1883 andò con il Costa a Bocca d'Arno a dipingere paesaggi e marine e proprio durante questo periodo costiano e prevalentemente paesistico, durato circa quindici anni, videro la luce le sue opere più significative. In seguito conobbe il pittore francese Ernesto Hébert, che influì notevolmente sulla sua evoluzione artistica e dal 1885 si dedicò per oltre dieci anni a studi dì figure, ricercatore attento del carattere delle persone ritratte. Infine, dopo aver fatto parte della Scuola Etrusca e della Società In Arte Libertas, nel 1904 fu con il Carlandi ed il Coleman tra i fondatori del gruppo dei “XXV”, e quindi si dedicò nuovamente al paesaggio, “malinconico cantore delle verdi vallate umbre e sensibile interprete degli arcani silenzi della Campagna romana”. Venne nominato Accademico di San Luca. Dipinse prevalentemente a tempera, ma eseguì anche quadri ad olio ed acquarelli. Sue opere sono conservate a Roma nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna, a Palazzo Braschi, nella Pinacoteca Comunale di Ascoli Piceno ed a Camerino nella Biblioteca Valentiniana. Prof. Renato Mammucari
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
ESPOSIZIONI: - Società Amatori e Cultori di Belle Arti, Roma; - Società In Arte Libertas Prima Biennale romana; - I XXV della Campagna romana; - 1898-1928 Biennali Veneziane, Torino, Parigi, Londra e S. Francisco. BIBLIOGRAFIA: - A. Severi, N. Parisani, in “Riv. marchigiana illustrata”, 1906, p. 141-5; - G.S. Sarti, N. Parisani, in “La Tribuna” 1912, II, pag. 8; - E Sapori, Pittori della Palude pontina: N. Parisani, in “II Circeo” 04.03.1922, pag. 3; - F. Carnevali, N. Parisani in “Rass. Marchigiana” 1927, III; - N. Parisani, in “Il Messaggero”, Roma 01.05.1932; - M. Biancale. N. Parisani, in “II Popolo di Roma”, Roma 26.04.1932; - A. Peyrot, L'arte di N. Parisani in una mostra postuma alla “Barcaccia”, in “Il piccolo di Roma”, Roma 11.01.1940; - P.S., N. Parisani, in “Il Messaggero”, Roma 09.01.1940; - A. Bittarelli, N. Parisani pittore, Catalogo della Ia Retrospettiva, Camerino 1964; - G.L. Marini, Parisani N., in Diz. Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani, Torino 1975, VIII, pag. 338.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl