- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Ortolani Enrico
Anno e città di nascita 1883 - Roma
Anno e città di morte 1971 - Roma
Pseudonimo / Sigla Ragno ciancone e/o Guitto
Scuola, movimento o gruppo I XXV della Campagna Romana
Tecniche, discipline Pittura, Illustrazione,
   
 
BIOGRAFIA  
Frequentò l’Accademia di Belle Arti di Roma dove ebbe come maestri Luigi Bazzani, per la scenografia, ed Ettore Ferrari per il disegno; la sua formazione artistica però fu influenzata soprattutto da Alessandro Morani, insegnante di arte decorativa all’Istituto Artistico Industriale dove era iscritto ai corsi serali. Esordì nel 1902 esponendo alla Mostra degli Amatori e Cultori di Roma un paesaggio tratto da una suggestiva visione del Gran Sasso d’Italia. Fece parte del gruppo dei XXV; partecipò all’attività dell’altro gruppo di artisti De Corda Latii con identiche finalità, dedicandosi al paesaggio della Campagna romana con grande interesse. La vicinanza di Onorato Carlandi fece affinare il suo cromatismo arricchendolo con l’impegno di altre tonalità che esaltavano ancora di più i “colori” dell’Agro. Si impegnò principalmente a ritrarre paesaggi trattati sempre con taglio audace, adatto e misurato alla solennità della Campagna e così nelle poetiche Alpi Apuane, nelle isole assolate del Golfo di Napoli. Dipinse sia ad olio che ad acquarello; eseguì decorazioni, illustrazioni di copertine di libri e numerosi cartelli pubblicitari. La sua arte, scrisse di lui Piero Scarpa, “è fatta di getto, senza presunzione e senza intenzione di manifestare capacità tecniche stravaganti, avveniristiche”. Prof. renato Mammucari
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
ESPOSIZIONI: - Società Amatori e Cultori di Belle Arti, Roma; - Mostra Nazionale di Grigio-verdi a Napoli; - Ia Biennale romana; - Quadriennale romana; - 1922 Mostra di Palazzo Pitti, Firenze; - 1922 Mostra dei XXV della Campagna romana; - Mostre italiane a Brighton e Birminghan BIBLIOGRAFIA: - P. Scarpa, Un paesista: E. Ortolani, in «Il Messaggero», Roma 23.12.1929; - R. Strinati, E. Ortolani pittore romano, Roma 1929; - E. Jesurum, E. Ortolani, in « Il Mondo» 01.03.1942; - G. Lomonaco, E. Ortolani il «guitto» dei XXV, in A. Cervesato « La Campagna romana nella pittura dell'Ottocento», Velletri 1982, pagg. 125-130.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl