Giovanissimo, interruppe la carriera di Ufficiale di marina, per dedicarsi all'arte. Si recò quindi a studiare pittura all'Accademia di Firenze dove si mantenne dipingendo delle Madonne, conoscendo e subendo però l'influenza dei macchiaioli ed in particolare di Giovanni Fattori. Nel 1848 si trasferì a Roma con amore di figlio per studiarvi l'arte sacra ma rimase impressionato e commosso dalla desolazione e dallo squallore della Campagna romana e, autodidatta, seguì l'indirizzo artistico di Nino Costa. Vedute della Campagna romana, che rappresentò nella maggior parte dei suoi numerosissimi dipinti animandole con la presenza di bufali e branchi di cavalli selvaggi, butteri - con gli occhi madidi di febbre, le labbra arse, le orecchie traforate dal cerchio d'oro, col cappello a cono legato al mento da lacci bisunti ed i cosciali di pelle di capra - e mandriani al lavoro, sempre con una fedele ricostruzione dei costumi dell'Agro. Dipinse ad olio ed acquarello avvalendosi di un disegno essenziale rapido e a volte sommario, con una gamma di colori povera, uniforme e tenue, pennellate volutamente indecise e sfilacciate.
Prof. Renato Mammucari
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
ESPOSIZIONI:
- 1880 Esposizione internazionale, Torino;
- 1881 Esposizione di Milano, 1883 Roma e 1884 Torino;
- 1911 Mostra del Cinquantenario, Roma;
- Venezia;
- Dublino.
BIBLIOGRAFIA:
B. Odescalchi, Lo studio di G. Raggio, Roma 1875;
- F. Sapori. Raggio pittore, Torino 1919;
- P. Scarpa, Raggio: pittore della palude pontina, in “Il Messaggero”, 13.04.1935;
- A. Lancellotti Ricordo del pittore G. Raggio, in “Genova” 10.10.1942;
- G. Riva, G. Raggio ed E. Rayper in “Il Corriere Mercantile” 01.12.1953;
- C. Pirina, Raggio G., in Grande Diz. Enciclopedico 1971, pagg. 566;
- G.L. Marini, Raggio, in Dizionario Enciclopedico dei pittori e degli incisori Italiani, Torino 1975, IX, pagg. 298-9.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.