Studiò all'Accademia di S. Luca ma poi completò la sua formazione artistica da autodidatta seguendo semplicemente la sua grande sensibilità, che riusciva a fargli sentire e vedere il bello come a pochi altri, ponendosi nella tradizione tardo-macchiaiola. Illustrò, assieme agli artisti più in voga del momento, l'Isotta Guttadauro del D'Annunzio con due delicatissime immagini femminili dalle quali traspare limpidissima tutta la sua arte. Nei cataloghi delle mostre tenute dagli Acquarellisti non vi è traccia della sua appartenenza alla Società. In un Album dell'epoca, però, un diligente quanto appassionato collezionista, nel raccogliere alcune delle opere più significative degli appartenenti alla Società, inserisce un acquarello del Ricci rappresentante un melanconico “Vecchio. Tra i soggetti preferiti ricordiamo, oltre al paesaggio, la figura, scene di genere e soprattutto teste di bambini che riusciva ad animare con un attento studio degli occhi e del volto. Nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma sono conservate diverse opere . L'anno successivo alla prematura morte la Società In Arte Libertas, che lo avevo visto tra i primi unirsi al Costa, gli allestiva una retrospettiva.
Prof. Renato Mammucari
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.