Iniziò gli studi artistici nel Collegio di Rieti sotto la guida di Colarieti-Tosti e Antonio Calcagnadoro trasferendosi poi a Roma all'Accademia di Belle Arti dove fu allievo di Filippo Prosperi e Dario Querci. Insoddisfatto dell'insegnamento troppo accademico interruppe gli studi e, incoraggiato da Onorato Carlandi, di cui subì il fascino e l'influenza, cominciò a studiare dal vero e, pur non essendo romano de Roma, fu sedotto dal suo amore latente per la Campagna romana, che divenne il campo prediletto delle sue escursioni pittoriche. Fu membro degli Acquarellisti romani e venne prescelto come insegnante di disegno e di pittura dei principi reali Umberto, Jolanda, Mafalda e Giovanni di Savoia, incarico che ricoprì per oltre vent'anni. Nel 1931 presiedette il concorso che la regina aveva indetto sul tema della guerra e, per l'eccellente lavoro eseguito, ottenne come riconoscimento una medaglia d'oro. Come pittore si è interessato quasi esclusivamente ai paesaggi di Roma, della Campagna, delle Paludi pontine fino a Terracina Ha dipinto ad olio, pastello e tempera ma è riuscito particolarmente felice nell'acquarello per la grande abilità tecnica ed il senso istintivo del taglio del quadro. Fu anche acquafortista ed amando, più del disegno lineare, il chiaroscuro, che meglio rendeva l'effetto della luce e delle ombre nella plasticità della visione pittorica, incise delle acquetinte particolarmente efficaci che esaltavano la profondità della immagine, aiutato nella esecuzione di tale tecnica dall'intelligente e sensibile moglie Lina. Sue opere si trovano nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, nel Museo di Boston, mentre altri quadri furono acquistati dal re, dalla regina Margherita, dallo zar di Russia e da Hitler.
Prof. Renato Mammucari
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
ESPOSIZIONI:
- Società Amatori e Cultori di Belle Arti, Roma;
- Società degli Acquarellisti, Roma;
- Secessione, Roma;
- 1905-20 Prima Biennale romana, Roma;
- Biennali veneziane;
- Società degli Acquarellisti lombardi;
- I XXV della Campagna romana;
- 1901 Esposizione Italiana di Pietroburgo;
- 1904 Saint Louis, Boston, New York e Filadelfia.
BIBLIOGRAFIA:
- R. Gabrielli, Dante Ricci, in “Arte e Storia” 1920, 29, pag. 7-11/41-4;
- U.B., Dante Ricci, in “Corriere della Sera”, Milano 26.03.1922, pag.3;
- P. Scarpa, Dante Ricci: pittore, acquarellista, incisore, Roma s.d.;
- R. Mammucari “I XXV” della Compagna romana, Ed. Tra 8 & 9, Velletri, 1990.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.