Si trasferì giovanissimo dalla solare Sicilia a Roma dove prese le prime lezioni di disegno da Filippo Casabene, restauratore presso la galleria Borghese, frequentando poi con successo nell'Accademia di San Luca i corsi della scuola libera del nudo. Superati gli esami a pieni voti, cominciò faticosamente ad affermarsi la sua personalità di artista, dapprima mortificata con quadri di genere nei quali, oltre alla “rara eleganza del colorito”, v'era ben poco. Per liberarsi dai limiti posti dai maestri ancora legati alle rigide regole accademiche iniziò a viaggiare alla ricerca e allo studio dei grandi modelli. Tappe fruttuose della sua ricerca furono l'Umbria e la Toscana, e quindi Parigi e Londra. Di ritorno da tali viaggi, oltre a rinnovare il modo di dipingere, trovò arricchita anche la propria sensibilità artistica. Ebbe studio a Roma in Via Margutta 17, ma rimase sentimentalmente legato alla terra di origine dove tornava sempre volentieri non appena poteva. Dipinse sia ad olio che ad acquarello, tecnica quest'ultima nella quale fu valentissimo. Eseguì anche affreschi in numerose Chiese interessato come era ai soggetti religiosi ed ascetici, in quanto confacenti “alla sua indole buona, alla sua anima di credente, che cantava coi colori le bellezze della fede, che gl’ispirava i sentimenti più alti”.
Prof. Renato Mammucari
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
ESPOSIZIONI:
- 1881 e 1882 Associazione degli Acquarellisti di Roma;
- 1887 Biennale di Venezia
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.