- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Hinna Giorgio
Anno e città di nascita 1892 - Roma
Anno e città di morte 1946 - Roma
Pseudonimo / Sigla Lucciola
Scuola, movimento o gruppo I XXV della Campagna Romana
Tecniche, discipline Pittura, Illustrazione, Arti Decorative,
   
 
BIOGRAFIA  
Il suo primo maestro fu Joseph Noel il quale però si limitò ad insegnargli i principi elementari dell’arte, per cui completò la sua formazione artistica da autodidatta con lo studio dal vero a cui si dedicò con grande passione e soprattutto con grande semplicità, con la schiettezza delle sue emozioni e con una sincera ricerca di se stesso. Iniziò a dipingere intorno al 1920 dapprima aderendo alla tecnica divisionista sulla scia di Camillo Innocenti e poi ritornando a quel suo verismo più libero ed indipendente. Trattò particolarmente il paesaggio ritraendo scorci di “Roma sparita”, della Campagna romana, dell’Umbria e numerose vedute di viali e di alberi della Villa Strohl-Fern in cui abitò. Riuscì bene anche nella figura e nel ritratto in cui cercò di interpretare il sentimento ed il carattere più che il costume, in opere eseguite sempre con perfetto disegno, sicura perizia tecnica ed un colorismo vario e piacevole; eseguì anche marine, decorazioni ed illustrazioni. Si impegnò nell’incisione con delle acqueforti che ricordano le “vitaline” dei primi del secolo e nell’illustrazione dei libri eseguendo delle “belle vignette colorate” per la traduzione delle parole di La Fontaine scelte e trascritte in italiano da Mario Ronchetti. Dipinse con un disegno preciso, colori caldi ed una buona ricerca di luci e di vibrazioni atmosferiche, unendo meravigliosamente “ la solidità delle cose e la leggerezza dell’aria che la circonda” convinto, come era, che “il pittore deve saper essere anche poeta e fondere insieme la realistica impressione del vero con l’emotività della sua anima”. Prof. Renato Mammucari
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
ESPOSIZIONI: - Società Amatori e Cultori di Belle Arti, Roma; - Mostra Nazionale del Grigio-verde, Napoli; - II Biennale romana; - 1938 VIII Mostra Sindacato di Belle Arti ai Mercati Traianei, Roma; - X Mostra del Sindacato BIBLIOGRAFIA: - G. Magi Spinetti, G. Hinna, in “L’Impero” 15.05.1928, pag.3; - P. Scarpa, G. Hinna, premessa al Catalogo, Palazzo Doria, 1933; - Note d’Arte: G. Hinna, in “Il Messaggero” 24.02.1933; - G. Hinna, in “Il Giornale d’Italia”, 14.02.1933; - G.Hinna, Catalogo della Mostra Personale alla Casa d’Artisti di Milano, 7-17 maggio 1742; - G. Hinna, in “La Sera”, Milano 15.05.1942; - G. Hinna in “Casa d’Artisti”, in “L’Italia”, Milano 15.05.1942; - G. Hinna, in “Corriere della Sera”, 10.05.1942; - M. Biancale, G. Hinna alla S. Marco, in “Momento Sera”, 22.01.1955.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl