- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Joris Pio
Anno e città di nascita 1843 - Roma
Anno e città di morte 1921 - Roma
Tecniche, discipline Pittura,
   
 
BIOGRAFIA  
Dopo aver frequentato l'Accademia di San Luca dal 1855 al '61, allievo di Achille Vertunni, si accostò alla “maniera” del Fortuny attratto da quel forte colorismo di questi, che ritroveremo in tutta la sua vastissima produzione. Nel 1861 durante un soggiorno fiorentino ebbe occasione di vedere le opere del Morelli, del Palizzi e dell'Altamura rimanendo così impressionato da quella minuziosa indagine del vero nei suoi più disparati aspetti, da essere stimolato a studiare la natura dal vero en plein air. Fece parte della Società degli Acquarellisti chiamatovi dai fondatori Ettore Roesler Franz e Nazzareno Cipriani, riuscendo particolarmente felice ed immediato proprio con gli acquarelli. Da una lunga serie di viaggi in Italia, Francia, Spagna ed Inghilterra, trasse, come ricorda G.L. Marini, “impressioni di paesaggio e di genere, tutto volto all'acquisizione del dato reale e non sordo all'impressionismo del Morelli e del Celentano”. In ultimo subì anche l'influenza del Vannutelli e del De Sanctis, dedicandosi a temi storico-romantici, tendendo ad una interpretazione personale dei soggetti più che ad una loro precisa ricostruzione. Vinse le medaglie d'oro alla prima Internazionale di Monaco, venne premiato anche a Vienna, a Parigi, a Napoli, e nel 1906 ottenne il premio Muiller. Ebbe studio a Roma, prima in via Margutta 33 e successivamente in Via Flaminia 77, dove lavorò sino agli ultimi giorni della sua vita. Trattò con abilità il paesaggio, il quadro di genere e quello storico sia ad olio che a tempera ed acquarello, nel quale raggiunse una rara maestria, riuscendo molto bene anche come acquafortista. Sue opere sono conservate nell'Accademia di San Luca nella Galleria Nazionale d'Arte moderna, nel Museo di Roma, nella Galleria d'Arte Moderna di Palermo e di Milano, nel Metropolitan Museum di New York, nella Pinacoteca Nazionale di Budapest e nel Museo Simu di Bucarest. Il re Umberto e la regina margherita lo onorarono della loro “speciale benevolenza” acquistando molti suoi lavori per abbellire i palazzi reali. Prof. Renato Mammucari
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
ESPOSIZIONI: - dal 1881 al 1915 Associazione degli Acquarellisti di Roma.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl