Apprende giovanissimo il mestiere dal padre Cesare, poi studia con lo zio Domenico Calcagnadoro e col pittore G. Casa. Successivamente si iscrive a Roma all'Accademia di Belle Arti. Inizia ad esporre e viene premiato con la medaglia d'argento a Bergamo (1898) ed a Perugia (1899). Ottiene la medaglia d'oro a Firenze (1904).
Nella sua città gli vengono commissionate le decorazioni della casa parrocchiale della chiesa di San Rufo e della cappella del Crocifisso nel Duomo. Sempre a Rieti, dipinge in stile liberty alcune sale di Palazzo Sanizi, l'Aula Consiliare del Municipio, la Casa Di Nicola, il caffè Paolo Campanelli (distrutto), la Casa Naglieri già ciancarelli, il foyer del Teatro Flavio Vespasiano. In questo teatro, nel 1910, ultima il grande sipario ispirato all'episodio di storia romana della resa di Gerusalemme.
Per la rivista torinese "Per l'Arte" disegna le copertine del 1914e alcuni motivi decorativi; lo stesso periodico pubblica, inoltre, alcune sue recenti realizzazioni tra cui glui otto bozzetti per le lunette a mosaico del Vittoriano per i quali, pur non vincendo, riceve un riconoscimento speciale da parte della giuria. Insegna nella Scuola delle Arti Ornamentali e nell'Accademia di Belle Arti di Roma, città nella quale esegue le sue ultime tele (Le madri, La morte del pastore) e opere decorative (Ministero dell'Istruzione e della Marina).
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
BIBLIOGRAFIA:
P. Scarpa, "Antonino Calcagnadoro", in "Artisti contemporanei italiani e stranieri residenti in Italia", Milano, s.d. (1928), pp. 37-40.
M. Quesada, I.Millesimi, "Antonino Calcagnadoro (1876-1935)", catalogo della mostra, Roma 1992
C. Grisanti, "Antonino Calcagnadoro", in "La pittura in Italia. Il Novecento/1", Milano, II, pp. 787-788.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.