Nato da una famiglia borghese dedita al commercio si trasferì, al seguito dei vari spostamenti della capitale, prima a Firenze e poi a Roma dove risiedette per buona parte della sua vita finendo i suoi giorni a Tivoli. La sua inclinazione per la pittura fece sì che, anziché seguire le orme del padre e del fratello Giovanni, riuscì ad iscriversi all'Istituto di Belle Arti dove frequentò i corsi sino al conseguimento del diploma. Ad appena vent'anni aprì uno studio di pittura in via Ripetta che nel 1884 trasferì al numero 114 di via Flaminia Sposatosi con una piemontese conosciuta nel 1889 mentre affrescava la chiesa di San Maurizio Canavese, ebbe da questa ben dodici figli tra i quali Giuseppe e Augusto che continuarono l'arte paterna. Oltre che ad olio, dipinse ad acquarello, riuscendo proprio in questa particolare tecnica ad esprimere il meglio della sua arte con quella varia gamma di colori che riusciva a coprire l'intera scala cromatica della tavolozza. Pittore di genere, specialmente attento al mondo femminile, popolato di una serie infinita di «fanciulle in fiore» e di donne colte nella loro quotidianità fatta di «ore liete» o di «pene d'amore», di «gioie materne» o di «incontri fortuiti», nei quali è sempre lei, la figura femminile, ad essere la protagonista, mentre la presenza dell'uomo è ridotta a quella di mero supporto dell'impianto compositivo.
Prof. Renato Mammucari
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
ESPOSIZIONI:
-1884 Esposizione Generale Italiana, Torino.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.