- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Bertolla Cesare
Anno e città di nascita 1845 - Lucca
Anno e città di morte 1920 - Roma
Scuola, movimento o gruppo I XXV della Campagna Romana
Tecniche, discipline Pittura,
   
 
BIOGRAFIA  
Figlio di Giuseppe e di Eufemia Paolini, seguì la famiglia nel trasferimento dalla natia Lucca a Roma ove ebbe modo di dedicarsi agli studi artistici. Fece parte del gruppo dei xxv e si dedicò con grande sentimento e sensibilità a ritrarre gli aspetti più malinconici e selvaggi della Campagna romana, riuscendo ad interpretare l'atmosfera che aleggiava nell'Agro. La sua pittura rivela una perfetta conoscenza della tecnica, un buon uso del colore, efficacia e sicurezza degli effetti. Nel numero unico dell'Illustrazione Italiana, scritto da Arnaldo Cerversato per il Natale-Capodanno 1913, venne pubblicato un suggestivo Maccarese evocante la stessa atmosfera delle Paludi pontine che senz'altro ritrasse assieme al Carlandi. Ebbe studio a Roma in via Nazionale 255 e, rimasto celibe, frequentò assiduamente l'ambiente artistico-culturale della capitale che all'epoca si ritrovava ogni sera nell'Omnibus del Caffè Greco, così come appare in quella famosa fotografia di Oreste Sgambati assieme ai pittori Carlo Ferrari, Enrico Coleman, Cesare Biseo, Alessandro Morani, Onorato Carlandi, Vincenzo Cabianca, Cesare Pascarella e Alessandro Coleman. Prof. Renato Mammucari
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
ESPOSIZIONI: -1880 Amatori e Cultori; - 1891 Associazione Artistica Internazionale; - 1891 In Arte Libertas.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl