Allievo dal 1878 al 1880 della Accademia di Belle Arti di Vienna, dove ebbe maestri i pittori di storia L. K. Muller e d'Eisenmengen, divenne ben presto artista famoso e bene accolto anche nei circoli mondani viennesi. Dopo molti riconoscimenti sia in patria che all'estero, con premi a Monaco, a Parigi e a Berlino per i suoi quadri di soggetto storico, ottenne nel 1891 a Vienna l'ambito e prestigioso Kaiserpreis con Corteo nuziale nell'antica Roma. Lasciata Vienna per l'ostracismo dell’ambiente dopo le sue nozze con l'inglese protestante e divorziata Isa Ruston, si trasferì nello stesso 1898 a Roma, dove era già stato tra il 1882 e il 1884 con una borsa di studio, assumendo il nuovo cognome, anch'esso ungherese, di Hirémy. A Roma, anche se apprezzato, non godette almeno sul piano ufficiale dei successi del periodo viennese e lentamente si appartò, specie dopo la prima guerra mondiale. Fu vicino a molti pittori del gruppo dei XXV e ad esponenti degli Amatori e Cultori. Nel 1908 si cimentò con la scultura.
Nel 1913 venne accolto nella Accademia di San Luca, dove si conserva un suo autoritratto. Si dedicò più assiduamente all'incisione, e fece parte come socio effettivo del Gruppo Romano Incisori Artisti, fondato nel 1921 da Enrico Arcioni. Alla sua morte, nel 1933, venne sepolto nel Cimitero acattolico di Testaccio.
Prof. Renato Mammucari
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
BIBLIOGRAFIA:
A.Hiremy H., "Disegni, Acquarelli e pastelli" - Catalogo mostra Galleria C. Virgilio - Roma 1982.
ESPOSIZIONI:
- 1904 Esposizione internazionale di belle arti, Roma;
- 1934 Galleria Yandolo, Roma.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.