Si iscrive alla Scuola professionale per apprendisti di Ortisei nella sezione Modellisti e dal 1930 segue i corsi di Calcagnadoro, all’Accademia di Belle Arti di Roma, e si specializza nel ritratto: molte personalità dello Stato e della Diplomazia furono i suoi committenti. Nel 1933 si trasferisce a Berlino dove viene chiamato per eseguire il ritratto di Goebbels. Scoppiata la guerra rientra in Italia e insegna a Ortisei, a Pesaro e successivamente all’Istituto d’Arte di Firenze.
Opera soprattutto nell’arte sacra: in legno di cirmolo realizza la tragica Via Crucis per la chiesa di S. Uldarico a Lavis (1952) e quella, contestata, per la chiesa dell’Istituto di Maria Bambina a Trento. In bronzo ha prodotto un ciclo di bassorilievi dedicato alla storia di Trento.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
Esposizioni:
1923 Personale
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.