Eleganti, raffinate e innovative furono le sue illustrazioni, un artista che non si formò in accademia e che sfidò il suo tempo divenendo il primo caricaturista di Mussolini negli anni del Regime. Di adozione napoletana si formò come autodidatta su ampie collezioni di libri d’arte e riviste di cui fu anche noto collezionista, in particolare sulla rivista tedesca “Jugend”. Macchia si recò Parigi, nel 1912: qui lavorò, tra le altre, per le riviste “Fantasio”, “Figaro” e per la spagnola ”La Revista Grafica” ma anche come grafico pubblicitario e cartellonista. Tornò a Napoli nel 1914 con numerose commissioni: realizzò pubblicità per ateliers d’alta moda e grandi società come Olivetti e La Rinascente; illustrazioni per riviste e giornali fra cui il mensile satirico napoletano “Ma chi è?…” che fu la sua prima esperienza (1909), “Il Roma della Domenica”, “IlGiorno”, “Modella”, “L’Universo”, “Il dilettante”, “Regina” , la rivista di carattere cinematografico “L’arte Muta” (1916-17), e per libri. Tra il 1920 e il ’25 istituì una “Impresa d’arte e pubblicità” a suo nome grazie alla quale incrementò la sua produzione.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
Bibliografia
P.Ricci, Arti figurative a Napoli dall’età umbertina al tempo del liberty, Napoli 1976; G.Salvatori, Eduardo Macchia. Appunti per una storia dell’illustrazione a Napoli tra Ottocento e Novecento in In Margine. Artisti napoletani tra tradizione e opposizione 1909-1923, a c. di M.Picone Petrusa, Milano 1986, pp. 171-177
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.