- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Brustolin Zaccarian Fiore
Anno e città di nascita 1901 - Piove di Sacco ( Padova )
Anno e città di morte 1995 - Roma
Tecniche, discipline Pittura,
   
 
BIOGRAFIA  
Un’artista del XX secolo non ascrivibile ad alcuna scuola o corrente che attraversò il paese fino a Roma, lasciando in ogni luogo un segno tangibile della sua presenza. Studiò tra Piove di Sacco e Padova, nel 1913 ricevette un premio dalla Scuola di Disegno Applicato del suo paese d’origine, nel ’20 si diplomò all’Accademia di Belle Arti di Venezia in Disegno e l’anno successivo in Ornato.Nel 1925 si recò a Parigi grazie ad una borsa di studio e nello stesso anno aprì uno studio dove impartiva lezioni di disegno. Nel 1929 sposò l’economista Giorgio Zaccarian col quale si trasferì a Genova; tornarono nel ’30 a Venezia dove Fiore aprì un nuovo studio per poi trasferirsi a Milano e infine a Roma, vicino alla chiesa di Sant’Ignazio, ove continuò ad insegnare. A Roma rimase fino ai suoi ultimi giorni, continuando ad insegnare per un ristretto numero di allieve affezionate.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
Esposizioni 1922 Pieve di cadore (I Personale), 1926-27 Venezia (Ca’ Pesaro, Galleria ‘Bevilacqua La Masa’, Mostra dei giovani pittori), 1948 Roma (Galleria Marini, collettiva), 1954 Bordighera (collettiva), 1956 Roma (Via frattina, collettiva), 1959 Roma (Galleria san Marco, Personale), 1961 Roma (Villa Corsini, collettiva), 1986 Piove di Sacco (Personale), 1994 Chirignago (Ve) (Galleria la Piccola, Personale), 1995 Padova (Scoletta della Cattedrale, Personale), 1995 Bassano del grappa (Museo Civico, Personale). Bibliografia G. Da Damos, Cadore. Una giovane pittrice in “Il Gazzettino”, 22 settembre 1922; La mostra d’arte. Fiore Zaccarian Brustolin in “Il popolo d’Italia”, a. XI, 4 gennaio 1933; T. Piccari, Fiore Zaccarian in “Notiziario d’arte”, 30 aprile 1950; G. Guida, Fiore B. Zaccarian. Poesia della serenità in “La Via”, 19 gennaio 1952; V. Scorza, Fiore Zaccarian in “Ore 12”, 28 dicembre 1976; Fiore Brustolin Zaccarian. Una vita per la pittura, a c. di Paolo Tieto, Padova 1995
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl