- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Clerici Fabrizio
Anno e città di nascita 1913 - Milano
Anno e città di morte 1993 - Roma
Tecniche, discipline Pittura, Grafica, Scenografia, Architettura,
   
 
BIOGRAFIA  
Compiuti gli studi a Roma, dove si trasferisce bambino con la famiglia, si laurea presso la Scuola Superiore di Architettura. Decisiva fu per Clerici la permanenza a Roma, influenzato dai monumenti romani, dalla pittura barocca e dall’architettura rinascimentale, qui segue le conferenze di Le Corbusier e si lega d’amicizia con Alberto Savinio. Dopo la guerra si dedica principalmente al disegno e all’incisione; già negli anni 40 i suoi disegni fantastici rivelano una tecnica strepitosa messa al servizio di un onirismo composito. Affronta la pittura nel 1949 creando vaste composizioni nelle quali l’architettura resta lo scheletro armonico che si dissolve per lasciare spazio all’emozione di immagini colore. Negli anni 50 inizia una serie di peregrinazioni in Medio Oriente e da questi viaggi riporta due temi che gli saranno poi familiari: «Miraggi» e i «Templi dell’Uovo». Clerici divaga spesso su temi mitologici e la sua natura di visionario si compiace di portare alla luce frammenti perduti o mai esistiti. Contemporaneamente alla pittura si dedica anche al teatro e dopo aver lavorato per il balletto e l’opera lirica, Giorgio Strehler lo invita a creare le scene per la «Vedova scaltra» di Carlo Goldoni. Negli anni 60 produce la serie delle tavole dell’«Orlando Furioso» e negli anni 70 realizza una serie di pitture ispirate all’Isola dei Morti di Arnold Böcklin e il ciclo d’ispirazione egiziana dal titolo «Variazioni Tebane» a cui segue, negli anni 80, il ciclo «I corpi di Orvieto», sul tema della violenza, e le grandi tavole a colori «Le impalcature della Sistina». Nei primi anni 90 esegue una serie di dipinti con iconografie escatologiche, molti dei quali impostati con tinte monocromatiche.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
ESPOSIZIONI: 1983 - Palazzo dei Diamanti, Ferrara 1984 - Galleria Forni, Tokyo 1985 - Solomon Gallery, Londra 1987 - Palazzo Reale, Caserta 1988 - Palazzo della Permanente, Milano 1990 - Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma 1991 - Teatro alla Scala, Milano 1994 - Accademia Nazionale di San Luca, Roma 1996 - Palazzo dei Sette, Orvieto - Museo Panorama, Bad Frankenhausen 1997 - Aeroporto Leonardo da Vinci, Roma 1998 - Galleria Götz, Stoccarda - Galleria Akhnatoon, Il Cairo - Galleria Comunale d’Arte - Il Vicolo Interior Design, Cesena Biennale di Venezia: 1948, 1954, 1956, 1972 Quadriennale di Roma: 1951, 1955, 1972, 1986 - BIBLIOGRAFIA: C. Segre, Clerici: variazioni ariostesche, Galleria Ca’ d’Oro, Roma 1979; G. Briganti, F. Clerici. I disegni dell’Orlando Furioso, Mus. Civico, Bologna 1981; F. Zeri, F. Clerici, Grafis Edizioni, Roma 1983; G. Di Genova, Generazione anni Dieci, “Storia dell’arte italiana del ‘900 - per generazioni”, vol. 3°, Edizioni Bora, Bologna 1990; AA.VV., Clerici, De Luca Editore, Roma 1990; G.R. Hocke, W. Sauré, G. Lindner, F. Clerici 1913 - 1993, Edizioni Panorama Museum, Bad Frankenhausen 1996; Raffaele De Grada, F. Clerici, Il Vicolo Divisione Libri, Cesena 1998.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl