- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Fazzini Pericle
Anno e città di nascita 1913 - Grottamare (AP)
Anno e città di morte 1987 - Roma
Tecniche, discipline Pittura, Grafica, Scultura,
   
 
BIOGRAFIA  
Inizia a lavorare come intagliatore sotto la guida del padre. Nel 1929 si trasferisce a Roma dove frequenta la Scuola libera del Nudo; nel 1932 ottiene un pensionato che gli permette di dedicarsi esclusivamente alla scultura. Nel 1933 stringe rapporti d'amicizia con Birolli, Tomea e Soldati; l'anno seguente partecipa con alcune opere ad una grande esposizione parigina; in questa occasione Jean Cassou gli fa acquistare per il «Jeu de Paume» la scultura Ritratto di Anita. Nel 1935 partecipa alla Quadriennale romana (premiato per due bassorilievi). Dopo un primo periodo di figurazione caratterizzata da riferimenti arcaizzanti, Fazzini elabora un linguaggio di maggiore libertà formale, dagli accenti talvolta fantastici, sempre permeato di componenti espressionistiche e barocche insieme, dove la figurazione partecipa in chiave moderna della tradizione classica e rinascimentale. Opere di grande impegno realizzate dall'artista sono i bassorilievi delle porte per la chiesa di Michelucci detta «Chiesa dell'Autostrada» presso Firenze, la Fontana del Palazzo dell'ENI a Roma-Eur, la grande Conchiglia di Dallas, le Figure per la Cappella Santa Cabrini della Chiesa di S. Eugenio in Roma, I Campi, altorilievo in legno per il Palazzo della Federconsorzi in Roma e Resurrezione, scultura di grande respiro e di proporzioni notevoli (20 metri di base, 3 di profondità e 7 di altezza), collocata nella sala Pontificia delle udienze (Aula Paolo VI) in Vaticano. In Assisi è stato costituito il Museo Percle Fazzini (Pal.del Perdono).
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
BIBLIOGRAFIA: G.Ungaretti, P.Fazzini, Roma 1951; F. Bellonzi, I campi di Pericle Fazzini, Roma 1956; M.De Micheli, Scultura italiana del dopoguerra, Schwarz, Milano 1961; Fazzini, catalogo mostra Annunciata, Milano 1977; G.Di Genova, Generazione anni Dieci, Prov. di Rieti - Ed. Bo¬ra, Bologna 1982; R.Lucchese -P.Fazzini A.Ziveri, cat. mostra Gall. Naz. d’Arte Moderna, Roma, Electa, Milano 1984; F.Bellonzi, La Resurrezione di Pericle Fazzini, Edicigno, Roma 1986; G.Di Genova, Storia dell’arte italiana del ’900 - Generazione anni Dieci, Ed.Bora, Bologna 1990; O.Rossi (a cura di), Pericle Fazzini. Il segno e l’opera, San Benedetto del Tronto 1995; V.Rivosecchi (a cura di), Fazzini e Grottammare, Edizioni De Luca, Roma 1996; G. Apella (a cura di), Fazzini a Villa d’Este, Villa d’Este, Tivoli 2005 ESPOSIZIONI (Recenti): 1971,«Scultori italiani contemporanei», Pal. Reale, Milano -1976, Gall. Pananti, Firenze -1977, Gall. Annunciata Milano -1982, «Gli Anni Trenta» Comune di Milano -1984, Galleria Nazionale d’Arte Moderna Roma -1987, Gall.La Gradiva Roma -1990, Setagaya Art Museum Tokyo -2001, «Il respiro dell’immenso», Gall. della Cassa di Risparmio della Repubblica di S. Marino.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl