- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Pasotto Paolo
Anno e città di nascita 1930 - Bologna
Tecniche, discipline Pittura, Grafica, Scenografia,
   
 
BIOGRAFIA  
Artista, pittore e scrittore. Si dedica giovanissimo alla pittura: nel 1946 tiene la prima personale alla Galleria Santo Stefano di Venezia, con presentazione di Virgilio Guidi. Da premesse figurative, la sua ricerca evolve in modo parallelo e distinto rispetto alle vicende dell'Informale e, in particolare, dell'Ultimo Naturalismo bolognese, enucleando a poco a poco (sulla base di un suggerimento critico dovuto a Francesco Arcangeli) l'idea di «Metanaturalismo». Si tratta di un atteggiamento di auscultazione della materia, che viene evocata attraverso morbide pieghe ed increspature, facendo galleggiare fantasmi di immagini sospese tra figurazione ed astrazione, sostrati organici e labili pulsioni disegnative. L'intento è quello di riattivare una visione che rasenti l'immedesimazione carnale, il ritorno ad una pienezza indistinta, prelogica. Già vincitore di un Premio Nazionale Pubblica Istruzione e di un Premio Michetti, nel 1993 l'artista è presente alla I Biennale d'Arte Contemporanea di Bologna. Notevole per vocazione sperimentale, soprattutto in coincidenza con la pausa di riflessione degli anni Settanta, la produzione grafica. Nel 2001 dona al teatro del Navile, della sua città, i burattini e il teatrino che ha costruito nel corso di trent’anni, nelle pause dal suo incessante lavoro d’artista, e per cui ha scritto, e poi rappresentato, una quindicina di commedie e farse. Vive e lavora a Bologna.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
BIBLIOGRAFIA: R. Barilli, Paolo Pasotto, Galleria Ferrari, Verona, 1966; P. Pasotto, Diciotto serigrafie originali stampato in prorio, Bologna 1970; P. Pasotto, Realizzare l’utopia, marzo 1997; P. Pasotto, Il Metanaturalismo come linea di ricerca della mia pittura dal 1955 ai giorni nostri, stampato in prorio, Bologna 1998; G. Di Genova, Storia dell’arte italiana del ’900. Generazione anni Trenta, Edizioni Bora, Bologna 2000; V. Zocca (a cura di), Il farsi e il disfarsi del corpo, Galleria Comunale Fienile, Castel S. Pietro Terme 2005. ESPOSIZIONI:1961, Galleria Santo Stefano, Venezia -1963, Galleria Il Cavallino, Venezia -1964, Galleria Iris Clert, Parigi -1966, Galleria Ferrari, Verona -1993, Prima Biennale d’Arte, Bologna -2003, «XXX Premio Sulmona», ex Convento di Santa Chiara, Sulmona -2006, Sede Provinciale Conf. Imprese, Prato.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl