- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Somaini Francesco
Anno e città di nascita 1926 - Lomazzo (CO)
Anno e città di morte 2005 - Milano
Tecniche, discipline Scultura,
   
 
BIOGRAFIA  
Compie gli studi classici a Como; nell’immediato dopoguerra frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera e si laurea in Giurisprudenza a Pavia. Nel 1948-’53 realizza sculture di derivazione post-cubista e ne supera ì motivi con una serie di disegni centrati sullo studio di ritmi elicoidali e circolari. Spintosi alla ricerca dì nuovi materiali giunge ad elaborare il «conglomerato ferrico» e più tardi, fonde in ghisa e in piombo. Nei primi anni Sessanta giunge ad elaborare una nuova tecnica: lo scavo della materia mediante il getto ad aria compressa, tecnica che gli consente, tra il 1965 ed il 1967, una evoluzione di motivi più dichiaratamente confluenti nell’ambito informale e le opere di questo periodo giungono a porsi come sembianza antropomorfica. Dal 1970 dopo il superamento dell’informale, iniziano le meditazioni dell’artista sulla funzione sociale, collettiva, della scultura ; Somaini opera intendendo ribaltare il ruolo tradizionalmente concesso alla scultura ed elabora una serie di fotomontaggi in cui si ritrovano le tematiche essenziali del suo lavoro. Dal 1975 inizia a realizzare «antropoammoniti», che, fatte rotolare sul terreno, lasciano solchi e grandi tracce che costituiscono una delle polarità dell'intervento critico sull’ambiente urbano. Abbandonando progressivamente l’espressionismo astratto o antropomorfico, lo scultore si sta dirigendo, in questi primi anni 80, verso la figurazione; questo passaggio emerge per la prima volta nell’opera Anamorfosi Bargellini in cui due matrici predisposte in modo che le forme astratte, scolpite in negativo. risultassero una anamorfosi tridimensionale; e dal rotolamento di esse lo scultore ha quindi potuto ottenere tracce che rivelassero un motivo figurativo: una gigantesca figura femminile prona, e come scolpita tra le proprie vesti.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
BIBLIOGRAFIA: R.Barilli, 20 Disegni di Francesco Somaini, ed.del Milione, Milano 1964-L. Caramel, Disegni di Somaini, cat. Gall. Blu, 1968-Z. Krzsnik, Museo d’arte moderna , Belgrado 1971; E.Crispolti, Francesco Somaini. Urgenza nella città, ed. Mazzotta 1972-G.C.Argan, Somaini, ed. Accademia Salisburgo, Salisburgo 1974-L.Caramel, Francesco Somaini, cat. Gall. Schubert, Milano 1975; B. Zevi-E.Crispolti, Somaini, cat. mostra Palazzo Te, Mantova 1977- E.Crispolti, Francesco Somaini, ed.Bora, Bologna 1979 (con bibliografia)-S. Salzmann-F. Somaini-R. Wedewer, Polemische Projekte, W. Lehmbruck Museum, Duisburg 1979 (con bibliografia) bilingue; R, Barilli-C. Spadoni-A. Longatti, Somaini, Realizzazioni, progetti, utopie, Ed. Bora, Bologna 1984-R. Bossaglia, Francesco Somaini, cat. mostra Ferrara, Ed. Bora, Bologna 1986-E. Crispolti, cat. Antologica Gallarate, Ed.Bora, Bologna 1988-R. Bossaglia, cat. Antologica Rotonda via Besana, Electa, Milano 1990-Luisa Somaini (a cura di), Somaini sculture dipinti e disegni 1950/2001,Electa, Mi 2001. ESPOSIZIONI:1984 «Somaini - Realizzazioni, progetti, utopie», San Francesco, Como; 1987 «Marmo: Cultura, Tecnologia e Design italiano», Puck Building, New York; 1993 Musei Civici di Villa Mirabello, Varese;-«Antologica 1955-1988», Civica Gall. d’Arte Moderna, Gallarate; 2000 «Somaini traccia e matrice», Castello di Pergine, Valsugana; 2005 «XXIV Biennale di Scultura», Palazzo Ducale, Gubbio.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl