Autodidatta, attiva dal 1965, eredita la passione della pittura dal padre Umberto Chellini. Nelle sue opere si ispira alla natura, fonte inesauribile di emozioni, in composizioni di memorie e fantasia. Ella coglie nella realtà tutto quello che è eccitante, e la superficie dei suoi lavori è dominata da una effervescenza cromatica gioiosa e da una ricerca che va al di là della profondità trasparente delle cose. I muri, gli alberi, i cancelli, le pietre del selciato, della campagna veneta, vengono sfiorati da un tocco di simpatia umana. “Ella costruisce una tela solidissima e nel contempo amabilmente smagliata, che unisce il filo d'erba, il sassolino, il filare di vite, il ricamo di rami in un'analisi che diventa sintesi” (P. Rizzi). Nelle sue opere è assente la presenza fisica delle persone, che però è presente secondo un'altra dimensione nella memoria del tempo. Nella grafica, a cui giunge dopo aver a lungo dipinto e disegnato, e a cui si dedica quasi esclusivamente a partire dal 1977, si distingue particolarmente per le sue preziose acqueforti. Vive e lavora a Valdagno.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
BIBLIOGRAFIA: S.Fazia, “Benetti” Galleria Dante, Valdagno 1971; S.Fazia, “Benetti, cat. mostra disegni” Galleria palladio, Vicenza 1974; S.Fazia, “Benetti cat. mostra di grafica” Urbino 1979; E.Di Martino, “Marisa Benetti. L'opera grafica 1977-1986” Centro Inter.le della Grafica, Venezia 1986; AA.VV.,“E.Calabria –A.Grassi -C.Rosselli -M.Benetti –W.Piacesi” Arte Dimensione Edizioni, Foggia 1991;AA.VV.,”Marlsa Benetti, segno e colore 1977 -1992” Valdagno 1992.ESPOSIZIONI: 1971-Galleria Dante, Valdagno; 1974-Galleria palladio, Vicenza; 1980-Galleria Il Fioretto, Padova; 1982-Galleria Magenta, Magenta -Galleria Venezia Viva,Venezia; 1983-Galleria 13, Reggio Emilia;1984-Galleria Segno Grafico,Venezia 1997;1999-Galleria Graziart, Bitonto;2000-Expo Arte, Bari
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.