- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Benetti Chellini Marisa
Anno e città di nascita 1931 - Siena
Tecniche, discipline Pittura, Grafica,
   
 
BIOGRAFIA  
Autodidatta, attiva dal 1965, eredita la passione della pittura dal padre Umberto Chellini. Nelle sue opere si ispira alla natura, fonte inesauribile di emozioni, in composizioni di memorie e fantasia. Ella coglie nella realtà tutto quello che è eccitante, e la superficie dei suoi lavori è dominata da una effervescenza cromatica gioiosa e da una ricerca che va al di là della profondità trasparente delle cose. I muri, gli alberi, i cancelli, le pietre del selciato, della campagna veneta, vengono sfiorati da un tocco di simpatia umana. “Ella costruisce una tela solidissima e nel contempo amabilmente smagliata, che unisce il filo d'erba, il sassolino, il filare di vite, il ricamo di rami in un'analisi che diventa sintesi” (P. Rizzi). Nelle sue opere è assente la presenza fisica delle persone, che però è presente secondo un'altra dimensione nella memoria del tempo. Nella grafica, a cui giunge dopo aver a lungo dipinto e disegnato, e a cui si dedica quasi esclusivamente a partire dal 1977, si distingue particolarmente per le sue preziose acqueforti. Vive e lavora a Valdagno.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
BIBLIOGRAFIA: S.Fazia, “Benetti” Galleria Dante, Valdagno 1971; S.Fazia, “Benetti, cat. mostra disegni” Galleria palladio, Vicenza 1974; S.Fazia, “Benetti cat. mostra di grafica” Urbino 1979; E.Di Martino, “Marisa Benetti. L'opera grafica 1977-1986” Centro Inter.le della Grafica, Venezia 1986; AA.VV.,“E.Calabria –A.Grassi -C.Rosselli -M.Benetti –W.Piacesi” Arte Dimensione Edizioni, Foggia 1991;AA.VV.,”Marlsa Benetti, segno e colore 1977 -1992” Valdagno 1992.ESPOSIZIONI: 1971-Galleria Dante, Valdagno; 1974-Galleria palladio, Vicenza; 1980-Galleria Il Fioretto, Padova; 1982-Galleria Magenta, Magenta -Galleria Venezia Viva,Venezia; 1983-Galleria 13, Reggio Emilia;1984-Galleria Segno Grafico,Venezia 1997;1999-Galleria Graziart, Bitonto;2000-Expo Arte, Bari
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl