Dopo aver studiato musica, si iscrisse all'Accademia bolognese, che frequentò dal 1872 al '78 sotto la guida del Puccinelli; su consiglio di Luigi Serra nel 1882, fatti numerosi viaggi in Germania, Inghilterra e Francia, si trasferì a Roma dove ebbe studio in Via Nomentana nel Palazzo Lanzanecchia, divenendo ben presto assiduo frequentatore del Caffé Greco tanto da essere definito “il grande conservatore dell'Omnibus”. Fece parte della Società In Arte Libertas di Nino Costa; nel 1891 entrò negli Acquarellisti senza tuttavia esporre mai nelle mostre sociali, perlomeno dall'esame dei cataloghi reperiti. L'anno seguente si trasferì definitivamente a Venezia partecipando assiduamente alle più importanti esposizioni sia in Italia che all'estero, sempre con successo e riconoscimenti. Alla Biennale del 1909 allestì una personale con ben 37 opere; a Monaco di Baviera ottenne la medaglia d'oro. La poesia della sua arte è tutta nel colore dei suoi quadri nei quali “l'espressione delle più lievi sfumature del sentimento” è ottenuta usando il chiaroscuro: famosi i “notturni” e “le lune nere”. Illustrò, assieme ad altri Acquarellisti quali Cabianca, Cellini, Coleman e Carlandi, l'Isaotta Guttadauro di Gabriele D'Annunzio, rappresentando “Un bosco pieno di implorazioni”; risentendo dell'estetismo dell'Imaginifico,amava firmare “Maríus pictor”. Sue opere sono conservate nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, nel Museo Revoltella di Trieste, nella Galleria degli Uffizi , nella Galleria Ricci Oddi di Piacenza e nella Galleria d'Arte Moderna di Milano.
Prof. Renato Mammucari
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.