- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Montani Carlo
Anno e città di nascita 1868 - Saluzzo (TO)
Anno e città di morte 1936 - Roma
Scuola, movimento o gruppo I XXV della Campagna Romana
Tecniche, discipline Pittura, Illustrazione,
   
 
BIOGRAFIA  
Da autodidatta, dopo aver compiuto gli studi della sezione industriale all’Istituto Tecnico di Roma, cominciò a frequentare il Circolo Artistico, dove ebbe modo di conoscere E. Coleman, C. Pascarella, O. Carlandi e Cesare Biseo, divenendo allievo, però, di Filiberto Petiti che lo educò alla puntuale resa del vero. Espose per la prima volta nel 1888 alla Mostra Nazionale di Palermo (Nubi sul fiume), mettendo poi da parte, per oltre vent’anni, la pittura per dedicarsi al giornalismo, in un primo tempo collaborando al Capitan Fracassa, al Messaggero, al Torneo ed al Don Chiscotte di cui fu redattore, ed in un secondo momento (1900) fondando il Travaso delle Idee, in cui profuse tutta la sua forte carica di umorista in riuscitissime caricature satiriche di uomini politici (Salandra, Crispi) ed il Marchese Colombi effemeride illustrata. Per la rivista Capitolium nel 1935 scrisse un interessante e lungo articolo dedicato alle Brigate disperse: I XXV della Campagna romana. Trattò il paesaggio prediligendo però le grandi ville cardinalizie, i maestosi parchi testimoni del fasto della Roma di un tempo, i giardini fioriti che dipingeva come un poeta con la gioia di trasmettere all’osservatore la stessa felicità che provava alla vista di quei colori così vari e gai; ed anche i fiori specialmente quelli di campo, la ginestra ed i papaveri li dipinse sempre all’aperto, quasi nel timore che i suoi quadri venissero considerati delle “nature morte”. La quasi totalità della sua vasta produzione è ad olio sia su cartoncino che su tavoletta. Prof. Renato Mammucari
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
ESPOSIZIONI: - 1890 Società Amatori e Cultori di Belle Arti, Roma; - I° Biennale romana. BIBLIOGRAFIA: - G. Marangoni, Artisti contemporanei: Carlo Montani, in “Emporium”, 1926, 64, pagg.172-83; - D. Angeli, La Mostra di Carlo Montani, in “Il Giornale d’Italia” 02.02.1926; - P. Scarpa, Artisti contemporanei italiani e stranieri residenti in Italia, Milano s.d.; - P. Scarpa, C. Montani giornalista ed artista, in “Il Messaggero”, Roma 29.12.1936; - E. Bissoni, Ricordo di C. Montani giornalista e pittore, in “La Sentinella d’Italia”, Cuneo 07.01.1937; - La caricatura italiana dell’Ottocento, in “Catalogo della IV Quadriennale”, Roma 1952; - Guasta, C. Montani, in “Il Travaso”, Roma 17.03.1958.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl