Intraprese, appena sedicenne, il mestiere di cesellatore frequentando contemporaneamente, ma senza metodo, l'Istituto di Belle Arti di Parma, per cui il suo vero maestro deve considerarsi il pittore Daniele De Strobel che lo indirizzò allo studio della natura all'aria aperta. A ventun'anni si trasferì a Roma e subito rimase affascinato dalla Campagna romana, dagli alberi, dai pastori e soprattutto dagli animali dell'Agro, innamorandosi in seguito delle «vedute limpide e selvagge della palude», per dirla con Cervesato, dove si era recato nel 1920 assieme all'amico conterraneo Amedeo Bocchi. Se all'inizio il disegno costituiva un rapido appunto per tradurre, in un secondo momento, in un olio o in un acquarello quei soggetti nelle forme plastiche che più gli erano care, con il passare del tempo «la singolare suggestione dell'ambiente, l'amara solitudine della terra incolta, la luminosità iridata dell'atmosfera, la vita errante degli animali» divennero l'occasione per quei delicati, felici ed immediati pastelli, «fiori di squisite indagini, destinati a diventare frutti negli sbalzi d'argento e d'oro» (Sapori).
Prof. Renato Mammucari
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
"La collezione del museo di Traversetolo" - catalogo di A.M. Villa - Ed. U. Allemandi & C. (TO)
"Gli artisti di villa Strobl-Fern" - catalogo di A.M. Damigella - Ed. De Luca (RM)
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.