Dopo aver seguito i corsi dell'Accademia di Madrid, si trasferì a Roma dove, inseritosi nella “colonia” degli artisti spagnoli, frequentò a lungo la vita culturale della Capitale. Nel 1902 cominciò ad esporre con gli Acquarellistiquale invitato. Entrato nell'Associazione espose alla 33° mostra del 1909 tre delicati acquarelli; all'esposizione dell'anno seguente, però, pur risultando in catalogo quale socio, non presentò opere; lo ritroviamo alla 38° mostra del 1914 con due acquarelli. Trattò prevalentemente l'acquarello sulla scia del Fortuny, ma pur non raggiungendo i livelli cromatici del maestro, rimanendo troppo legato alla “maniera”, il Càllari lo definì “acquarellista di sentimento”.
Prof. Renato Mammucari
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
- 1902, 1903, 1907, 1909 e 1914 Associazione degli Acquarellisti di Roma.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.