Primogenito di Amedeo Momo e di Ersilia Tomassoni, manifestò la sua predisposizione all'arte pittorica sin da giovanissimo dedicandosi, con l'ingenuità e la fantasia dei figli, a disegnare figurine ispirate ai film che più lo avevano colpito. Durante una gita a S. Marinella passò al disegno dal vero, riprendendo scorci e vedute delle scogliere in piccoli studi che già rivelavano chiaramente il suo innato talento di paesista, che necessitava solo di una occasione per manifestarsi. Dopo la guerra cominciò a frequentare lo studio del padre ed Onorato Carlandi, andato a fare una visita, rimase così bene impressionato da alcuni suoi lavori che lo nominò immediatamente membro dei XXV. Oltre ai paesaggi della Campagna romana, resi sempre con quel naturalismo che fu la caratteristica della Società dei XXV ha dipinto anche la figura, animali, nature morte, fiori, vetrate ed ha curato scenografie teatrali per il Valle su incarico di Veniero Colasanti, nonchè soggetti religiosi e pale di altare per la Propaganda Fide e la Pro Civitate Cristiana ed alcuni stands per le fiere agricole di Bologna e Verona. Come illustratore ha disegnato le tavole de Il libro della musica, delle antologie per le scuole superiori ed ha eseguito disegni a colori per copertine. Dipinse sia ad olio che ad acquarello; incise anche delle xilografie.
Prof. Renato Mammucari
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
BIBLIOGRAFIA:
- A.T. Prete, A. e V. Simonetti in “Nuovi orientamenti”, Gallipoli, sett.-dic. 1984, pag. 58;
- A.T. Prete, V. Simonetti, Roma, 1985;
- F.P. Torre, L'omaggio dell'Accademia Unitá Cultura ai pittori A. e V. Simonetti, in “II Corriere di Roma”, 21 luglio 1985, pag. 9;
- C. Pericoli Ridolfini, Roma e la Campagna romana nella pittura di A. e V. Simonetti, Fondazione Lemmermann, Roma 1984.
ESPOSIZIONI:
- 1916 Società Amatori e Cultori di Belle Arti, Roma;
- Mostra Nazionale dei Grigio-verdi, Napoli;
- 1921 Prima Biennale romana;
- 1922 Galleria d'Arte Italia House, Londra;
- 1931 Prima Quadriennale romana;
- 1942 Galleria S. Marco, Roma.
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.