- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Vitalini Francesco
Anno e città di nascita 1865 - Fiordimonte (MC)
Anno e città di morte 1905 - Alto Cadore
Tecniche, discipline Pittura, Grafica,
   
 
BIOGRAFIA  
Iniziò gli studi presso l'Istituto di Belle Arti di Roma dedicandosi alla pittura di paesaggio con predilezione per la Campagna romana e le Alpi che rese con arditi “tagli”, un'amabile finezza di disegno, grande abilità tecnica e delicata freschezza di colore, riuscendo a “sorprenderne gli aspetti e l'anima” esaltando i suoi paesaggi con un “sottile soffio di poesia”. Ebbe studio a Roma prima in Via Vittoria 81 e successivamente in Via S. Nicolò da Tolentino 72, partecipando attivamente alla vita artistica della Capitale. Interessato particolarmente all'incisione divulgò la tecnica dell'acquaforte e della stampa a colori, raccogliendo i risultati dei suoi studi e delle sue esperienze nel trattato L'incisione su metallo, a cui doveva seguirne un secondo sulla Litografia ed un terzo sull'Incisione sul legno. Illustrò, insieme ai migliori artisti del momento, i Castelli romani del De Fonseca, edito in inglese nel 1901. Sue opere sono conservate nella Galleria d'Arte Moderna di Roma e di Venezia. Morì tragicamente in un incidente alpinistico sulle Dolomiti ove era andato alla ricerca di spunti ed ispirazioni per i suoi paesaggi; come ricorda la stele posta sul luogo: “nato all'arte qui per l'arte caduto”. Prof. Renato Mammucari
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
BIBLIOGRAFIA: V. Pica in "Emporium", Novembre 1905; V. Luce in "Rivista Marchigiana Illustrata", 1905; A. Petrucci in "Il Messaggero" 15/03/1955. ESPOSIZIONI: - 1890 e 1893 Associazione degli Acquarellisti di Roma; - 1896 Berlino; - 1897, 1901, 1905 Monaco di Baviera; - 1901, 1903, 1905 Biennali veneziane; - 1904 Saint Louis.
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl