Il giovane Carmelo, figlio del pittore Alessandro ( Catania 1872-1953 ), segue con profitto i corsi di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Milano. Nel 1938 si iscrive alla Scuola della Medaglia a Roma, attratto dalla perizia dei maestri incisori della capitale.
La sua attività spazia dalla grande statuaria celebrativa ai bassorilievi , fino all’Arte sacra e alla medaglistica.
Ben inserito nel mondo culturale italiano degli anni ’30 e ’40, lavorò in diverse città italiane ed in Libia.
Un suo bronzo esposto a Roma nel 1939 fu acquistato da Mussolini.
Una scultura da lui ideata e realizzata dallo studio Dell’Amico di Massa Carrara è presente nel Palazzo della Civiltà Italiana a Roma, inoltre esegue i bozzetti di due statue del teatro all’aperto e, sempre a Roma, realizza il grande angelo in bronzo che adorna la cupola della chiesa di S.Pietro e Paolo all’EUR.
Tornato nella sua Catania nei primi anni’50, insegna agli allievi dell’I.S.A. fino alla sua morte a soli 44 anni.
Alla sua città lascia diverse opere, oggi custodite nel Palazzo Municipale.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
BIBLIOGRAFIA:
Palazzo della Civiltà Italiana – F. Motta Editore – MI – 2002
Rivista bimestrale “L’Arte nelle Mostre Italiane” – Venezia – Novembre-Dicembre 1940
ESPOSIZIONI:
1937 – Personale – Abbazia
1937 – Personale – Fiume
1939 – Quadriennale – Roma
1940 – Personale presso la Galleria il Tevere - Roma
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.