Diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, studia a Parigi, Bruxelles e Londra. Sono numerose le occasioni espositive nelle quali presenta dal 1947 soprattutto arazzi e tappeti murali realizzati con vari materiali (lana, canapa, seta, cotone, sisal, fibre artificiali e fibre metallizzate). Dopo il soggiorno parigino realizza anche pezzi tesi in strutture metalliche, lignee e plastiche. E’ insegnante di Educazione Artistica per la RAI nei primi anni Sessanta, e più tardi collabora con il Centro Didattico Nazionale per l’istruzione artistica. Nel 1980 gli viene conferita dal Presidente della Repubblica la medaglia d’oro come Benemerito della scuola, della cultura e dell’arte.
Pittore e incisore, realizza anche opere tridimensionali in ferro, acciaio, legno e perspex; inoltre svolge ricerche e studi bi-tridimensionali per spazi interni ed esterni.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
ESPOSIZIONI:
1952 Personale presso la Galleria Obelisco Roma
1969 IV° Biennale Internationale de la Tapisserie – Losanna
1970 Fiera di Monaco di Baviera
1981 Personale – Monopoli ( BA )
1991 Antologica - Palazzo Rondanini – Roma
Bibliografia:
Tito Amodei, Monografie di Cultura: “Arazzi sulla Passione 1966-1970”, Roma 1970
Giorgio di Genova, “La circolarità dello spirito” - Roma 1991
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.