Segue in gioventù studi di architettura e scultura, proseguendo la sua formazione a Parigi (1909) dove frequenta corsi di anatomia. Tornato a Roma nel 1912, vince il concorso del Pensionato Artistico Nazionale per la scultura. Nel periodo della guerra si stabilisce in uno studio di Villa Strohl-Fern e si dedica alla ceramica. Nel 1915 e nel 1916 partecipa alle mostre della Secessione romana, affermandosi soprattutto come animalista. E’ presente a Monza nel 1923 col Gruppo Romano e realizza, sempre negli anni Venti, alcune importanti esperienze nel campo della scenografia. Alla Biennale di Venezia del 1924 si presenta nelle vesti di scultore, in bilico fra tradizione e innovazione. La sua opera è contraddistinta da una istintiva predilezione per le raffigurazioni di animali esotici: un interesse che lo porterà a curare la Prima mostra nazionale dell’animale nell’arte, tenutasi al Giardino Zoologico di Roma nel 1930. Vanno altresì ricordate le sue collaborazioni, in veste di decoratore , con l’architetto Marcello Piacentini (1925-27). Negli anni Quaranta si accende in lui un grande fervore religioso, che lo porterà ad essere uno dei fondatori della Messa degli Artisti , da quel momento Biagini realizzerà spesso opere destinate ad arredare luoghi di culto.
ESPOSIZIONI:
1923: I Mostra Internazionale delle Arti Decorative di Monza
1936: Biennale di Venezia
1939: III Quadriennale d’Arte di Roma
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
Bibliografia essenziale:
F.Benzi, Alfredo Biagini, in Gli Artisti di Villa Strohl-Fern, catalogo della mostra, De Luca editore,Roma, 1983
M.Quesada, Alfredo Biagini, in Secessione Romana 1913-1916, Palombi, Roma, 1987
M Quesada, Forme colori miti. Ceramica a Roma 1912-1932, il Cardo, Venezia, 1992
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.