Famiglia modesta e orfano di padre, il giovane Alciati si distingue per le sue doti alle lezioni serali del locale Istituto di Belle Arti. Passa alle lezioni diurne spinto del maestro Carlo Costa e, ottenuta una borsa di studio dal municipio di Vercelli, si trasferisce con la famiglia a Milano dal 1897. Fino al 1901 frequenta le lezioni di Tallone, Bignami e Mentessi presso la Scuola di Pittura dell’Accademia di Brera. Predilige la ritrattistica, intima, familiare e a soggetto prevalentemente femminile – pur senza tralasciare i temi sentimentali alla moda (Spasimo, 1907) e qualche incursione simbolista sul sociale (Minatori, 1907). Già vincitore di diversi premi, dopo la guerra, cui partecipa da soldato, viene nominato insegnante straordinario della cattedra di Pittura e Disegno del Nudo a Brera (1920). Sono di questi anni il suo matrimonio con Raffaella di Malta (1924) e una ricca attività nella decorazione di ambienti (villa Pirotta, Brunate, 1910-14; palazzina Quarti, Milano; diverse chiese in Piemonte e in Lombardia). Sue opere sono conservate presso le Gallerie d’Arte Moderna di Milano, Roma e Udine.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
BIBLIOGRAFIA:
- G.U.ARATA, Artisti contemporanei: Ambrogio Alciati, in “Emporium”, XLIII, 254, febbraio 1916, pp. 82-97
- G. MARANGONI, Ambrogio Alciati, Bergamo, 1943
- G. NICODEMI, Ambrogio Alciati, Bergamo, 1943
- A. CARPI, Mostra retrospettiva del pittore Ambrogio Alciati, catalogo della mostra, Vercelli 1961
- R. DE GRADA, Ambrogio Alciati, catalogo della mostra, Milano, 1975
ESPOSIZIONI:
1901: Premio Baruffi
1904: Milano, Esposizione Permanente di Belle Arti
1906: Premio Gavazzi
1907- 1920: Venezia, VII-VIII-IX-X-XI-XII Esposizione Biennale Internazionale d’Arte
1911: Roma, Mostra Internazionale
1914: Premio Principe Umberto
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.