Pittura, Grafica, Architettura, Illustrazione, Arti Decorative,
BIOGRAFIA
Dopo il liceo classico Andreoni segue D’Annunzio nell’avventura di Fiume, che ricorda attraverso brevi schizzi. Autodidatta, a Milano frequenta dal 1923 l’architetto Carlo Cattaneo e nel 1924 partecipa al I Congresso Nazionale Futurista entrando a far parte di quell’ambiente e partecipando da allora a tutte le maggiori manifestazioni del movimento (tra le più importanti è la sua presenza nel progetto per una Stazione per Aeroporto Civile, ideata da Prampolini per la V Triennale milanese del 1933). Nel suo studio avvia anche un laboratorio di successo di grafica e protodesign sotto la firma Creazioni d’arte Cesare Andreoni. Nel 1931 è tra i firmatari del Manifesto dell’Aeropittura Futurista e nel 1934 sottoscrive anche il testo relativo alla Plastica Murale. In effetti la sua è un’aeropittura vivace e originale i cui occasionali esiti astratti e la cui poetica lo avvicineranno in seguito anche alle idee del gruppo del Milione. Accanto a una ricca attività espositiva Andreoni prosegue a lavorare per la grafica editoriale e pubblicitaria (si veda “Campo Grafico”, VII, n. 3-5, 1939 oltre ai lavori per Citroen italiana, Ettore Moretti, Dynapy, Oleoblitz, e molte altre) oltre a progettare ambienti pubblici e privati (come bar o stands fieristici). Negli anni ’40 i ricordi della guerra da lui vissuta in Russia gli ispirano una serie interessante di lavori grafici e di oli.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
BIBLIOGRAFIA:
- A. Pansera, Cesare Andreoni, antologia critica, Milano 1978
- Cesare Andreoni, artista artigiano, protodesign, a cura dell’Archivio Cesare Andreoni, Milano, Bergamo, 1992
- Cesare Andreoni e il Futurismo a Milano tra le due guerre, a cura dell’Archivio Cesare Andreoni, catalogo della mostra, Bergamo 1993
ESPOSIZIONI:
1931: Genova, Galleria Giovani Artisti, mostra personale,; Milano, Galleria Pesaro, Mostra Futurista di Aeropittura e di Scenografia
1932: Parigi, Galerie de la Renaissance, Enrico Prampolini et les aeropeintres futuristes italiens
1930-1932-1934-1938: Venezia, XVII –XVIII-XIX -XXI Esposizione Biennale Internazionale d’Arte
1933-1936-1940: Milano, V-VI-VII Triennale
1935- 1939- 1943: Roma, II-III-IV Quadriennale Nazionale d’Arte
1963: Milano, galleria Il Milione, Disegni di Russia di Cesare Andreoni
1972: Milano, Galleria Blu, Cesare Andreoni
1978: Milano, Centro Rizzoli, Cesare Andreoni, antologia critica
1980: Valenza Po, Centro Comunale di Cultura, Cesare Andreoni tra le due guerre
1993: Bergamo, Cesare Andreoni e il Futurismo a Milano tra le due guerre
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.