- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Andreoni Cesare
Anno e città di nascita 1903 - Milano
Anno e città di morte 1961 - Milano
Pseudonimo / Sigla -
Scuola, movimento o gruppo -
Tecniche, discipline Pittura, Grafica, Architettura, Illustrazione, Arti Decorative,
   
 
BIOGRAFIA  
Dopo il liceo classico Andreoni segue D’Annunzio nell’avventura di Fiume, che ricorda attraverso brevi schizzi. Autodidatta, a Milano frequenta dal 1923 l’architetto Carlo Cattaneo e nel 1924 partecipa al I Congresso Nazionale Futurista entrando a far parte di quell’ambiente e partecipando da allora a tutte le maggiori manifestazioni del movimento (tra le più importanti è la sua presenza nel progetto per una Stazione per Aeroporto Civile, ideata da Prampolini per la V Triennale milanese del 1933). Nel suo studio avvia anche un laboratorio di successo di grafica e protodesign sotto la firma Creazioni d’arte Cesare Andreoni. Nel 1931 è tra i firmatari del Manifesto dell’Aeropittura Futurista e nel 1934 sottoscrive anche il testo relativo alla Plastica Murale. In effetti la sua è un’aeropittura vivace e originale i cui occasionali esiti astratti e la cui poetica lo avvicineranno in seguito anche alle idee del gruppo del Milione. Accanto a una ricca attività espositiva Andreoni prosegue a lavorare per la grafica editoriale e pubblicitaria (si veda “Campo Grafico”, VII, n. 3-5, 1939 oltre ai lavori per Citroen italiana, Ettore Moretti, Dynapy, Oleoblitz, e molte altre) oltre a progettare ambienti pubblici e privati (come bar o stands fieristici). Negli anni ’40 i ricordi della guerra da lui vissuta in Russia gli ispirano una serie interessante di lavori grafici e di oli.
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
BIBLIOGRAFIA: - A. Pansera, Cesare Andreoni, antologia critica, Milano 1978 - Cesare Andreoni, artista artigiano, protodesign, a cura dell’Archivio Cesare Andreoni, Milano, Bergamo, 1992 - Cesare Andreoni e il Futurismo a Milano tra le due guerre, a cura dell’Archivio Cesare Andreoni, catalogo della mostra, Bergamo 1993 ESPOSIZIONI: 1931: Genova, Galleria Giovani Artisti, mostra personale,; Milano, Galleria Pesaro, Mostra Futurista di Aeropittura e di Scenografia 1932: Parigi, Galerie de la Renaissance, Enrico Prampolini et les aeropeintres futuristes italiens 1930-1932-1934-1938: Venezia, XVII –XVIII-XIX -XXI Esposizione Biennale Internazionale d’Arte 1933-1936-1940: Milano, V-VI-VII Triennale 1935- 1939- 1943: Roma, II-III-IV Quadriennale Nazionale d’Arte 1963: Milano, galleria Il Milione, Disegni di Russia di Cesare Andreoni 1972: Milano, Galleria Blu, Cesare Andreoni 1978: Milano, Centro Rizzoli, Cesare Andreoni, antologia critica 1980: Valenza Po, Centro Comunale di Cultura, Cesare Andreoni tra le due guerre 1993: Bergamo, Cesare Andreoni e il Futurismo a Milano tra le due guerre
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl