Autodidatta, abbandona gli studi di legge a Padova e a Roma, con Podrecca, illustra la rivista per ragazzi “Primavera” (1911-1914). Dal 1914 è scenografo del noto teatro dei Piccoli di Podrecca, di cui è cofondatore, lavorando accanto a Sto, Prampolini, Pompei, Cambellotti, Caramba e Montedoro. Realizza alcune scenografie per la Compagnia di Dario Niccodemi e si dedica anche al disegno per la moda. Lavora per le edizioni Podrecca e Galantara (serie L’Asino), per la Mondadori (serie La Bibliotechina della Lamapada), per numerose altre case editrici (Garzanti, Hoepli, Treves tra le altre), per “Ars e Labor”, “Pasquino”, “Il giornalino della Domenica ” (1925), “Le Vie d’Italia” (1938-42). Ricca anche l’attività di grafico pubblicitario per diverse aziende tra cui Pellicce Rivella, Balilla Fiat, Italstrade S.A.. Alpino ferito e decorato durante la prima guerra mondiale, l’esperienza gli sarà ispirazione anni dopo (1928) nella nascita di Marmittone, il suo personaggio più noto, pubblicato sul Corriere dei Piccoli fino al 1942, insieme alle altre sue creature (come Pampam della Micragna e Certerbe Ermete). Per la manifattura SPICA di Savona realizza anche disegni per ceramiche. Dopo la guerra si avvicina come pittore al gruppo di “Novecento”, con cui espone.
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
BIBLIOGRAFIA:
- La Metafisica: gli anni Venti, a cura di P. SOLMI e R. BARILLI, Bologna, 1980, pp. 265-267
ESPOSIZIONI:
1912: Treviso, Mostra dell’arte umoristica
1914: Roma, Mostra della moda
1922: Firenze, Fiera del Libro
1923: Biennale di Monza, I Mostra internazionale delle arti decorative
1924: Vienna, Mostra di scenografia
1925: Parigi, Esposizione Internazionale di arti decorative e industriali moderne (sezione teatro)
1928 ; 1936 : Venezia, XVI (mostra di scenografia) e XX Biennale Internazionale d’Arte
1954: Roma, VI Quadriennale Nazionale d’Arte (mostra della caricatura)
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.