Padre scultore, nel 1913 Aschieri si laurea a Roma presso la Scuola di Applicazione per Ingegneri con i maestri G. Calderini, G. Giovannoni e G.B. Milani. Dopo la guerra inizia a progettare edifici privati e insegna presso la Scuola di Applicazione per Ingegneri. Nel 1921 diventa assistente di G. B. Milani presso la cattedra di Caratteri degli Edifici. Con Amerigo Bandiera realizza alcuni ville ad Arcinazzo e a Fregene. Nel 1926 vince il concorso per il quartiere dell’Artigianato a Roma con il gruppo formato da L. Ciarrocchi, C. Vetriani, M. Marchi, M. De Renzie, C. Wittinch. Come urbanista partecipa al progetto “La Burbera ” (antico strumento dei muratori romani) (1929). Al 1929-30 risale la realizzazione della romana Palazzina de’ Salvi in piazza della Libertà. Con il “Gruppo Romano Architetti Razionalisti” partecipa alle attività di formazione del MIAR (Movimento Italiano per l’Architettura Razionale). Membro del Direttorio del Sindacato Nazionale Fascista Architetti, insegna Scenografia - di cui è valente realizzatore per il teatro (Maggio Musicale fiorentino 1933-35, Teatro dell’Opera di Roma 1935-39, Teatro Greco di Siracusa, 1939 e Teatro alla Scala milanese, 1937-38) e il cinema (Scipione l’Africano, 1937) - presso il Centro Sperimentale Cinematografico (1935-37) e presso la Facoltà di Architettura (dal 1938).
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI
BIBLIOGRAFIA:
- V.B. Morpurgo, Pietro Aschieri, in “Rassegna Critica di Architettura”, n. 22, 1952
- P. Marconi, Pietro Aschieri, architetto romano, in “L’Architettura cronache e storia”, nn. 3,5,6,7,8, 1961; nn. 9-12, 1962
- Pietro Aschieri architetto (1889-1952), Roma, 1977
ESPOSIZIONI:
1931: Roma, II Esposizione Italiana di Architettura Razionale
OPERE
Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).
Finalmente
un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti
di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.
A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.
Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.
In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does researchon the artwork of the artist you are particulary interested.
Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.