- info@artarchivio.com  
Home Page  
Chi siamo I Nostri Servizi La Vostra Collaborazione I Contemporanei
 
   
Cognome e nome / Società Baccarini Domenico
Anno e città di nascita 1883 - Faenza
Anno e città di morte 1907 - Faenza
Pseudonimo / Sigla -
Scuola, movimento o gruppo -
Tecniche, discipline Pittura, Ceramica, Grafica, Scultura, Illustrazione, Arti Decorative,
   
 
BIOGRAFIA  
Origini modeste, a Faenza Baccarini frequenta a intermittenza dal 1894 la Scuola di Arti e Mestieri di Antonio Berti, dove studia il disegno, tecnica da lui prediletta insieme a carboncino e pastello per rappresentare sé stesso e raccontare i temi familiari a lui cari con vocabolario liberty e secessionista. Sperimenta anche la scultura e attorno a lui si crea a Faenza un vivace cenacolo di artisti coetanei e modernisti quali Guerrini, Drei, Ugonia, Melandri e Nonni. Dal 1901 con una borsa di studio segue le lezioni della Regia Accademia di Belle Arti a Firenze, dove conosce Dal Molin, Ferenzona e Costetti, e sperimenta un linguaggio divisionista libero, poi abbandonato. Un attacco di pleurite lo costringe presto di nuovo a casa, dove lavora per le Fabbriche Ceramiche Riunite. Nel 1903 fugge con la sua compagna Elisabetta Santolini - detta “la Bitta” - a Roma, dove trova il sostegno di amici come l’antiquario Sangiorgi, il musicista Guasco, lo scultore Prini e il critico Guelfo Civinini e frequenta le lezioni della Scuola del Nudo presso l’Accademia di Francia. Torna a Faenza nel 1904, lavora per la Maioliche Minardi e ispira i disegni del periodo alle novelle dell’amico emiliano Antonio Beltramelli. Mantiene i contatti con la capitale lavorando per “L’Avanti della Domenica” e si dedica a una produzione di carattere sociale ispirata a Pelizza da Volpedo, Segantini e Millet, come nei sei disegni (Il lavoro dei campi), poi riprodotti su cartoline, per la “Casa del Pane”, istituto di beneficenza creato dall’amico Sangiorgi a Roma (1906).
 
   
BIBLIOGRAFIA / ESPOSIZIONI  
BIBLIOGRAFIA: - F. Sapori, Artisti di Romagna. Domenico Baccarini e il suo cenacolo, Faenza, 1928 - A. M. Damigella, Modernismo, simbolismo, divisionismo, arte sociale a Roma dal 1900 al 1911, in 1870-1914. Aspetti dell’arte a Roma, catalogo della mostra a cura di D. Durbè, Roma, 1972, pp. XLII-LXIII e p. 72, nn. 440-457, con bibliografia - Domenico Baccarini 1882-1907, catalogo della mostra documentaria e archeologica nel I centenario della nascita, a cura di R. Bossaglia, E. Golfieri, A.M. Damigella, G.C. Bojani, Faenza, 1983 (con bibliografia precedente) - G. Fanelli, E.Godoli, Dizionario degli illustratori simbolisti e art noveau, I, Firenze, 1990 ESPOSIZIONI: 1904: Roma, sede del quotidiano “La Patria”, mostra personale del bianco e nero; Ravenna, Mostra Regionale Romagnola (medaglia d’oro) 1905: Venezia, VI Esposizione Biennale Internazionale d’Arte 1906: Milano, Esposizione Nazionale di Belle Arti (inaugurazione del Traforo del Sempione)
 
 
   
OPERE  
 
 
 
 

Con il servizio Info a regola d'arte Artarchivio.com invierà informazioni biografiche ancora più ampie.
Se hai delle opere di questo artista e vuoi inserirle in questi spazi o vuoi promuovere la tua attività con un banner (contattaci).

 

Finalmente un indirizzario completo e aggiornato con i riferimenti di oltre 7.000 operatori in tutti i settori dell’Arte in Italia.

A complete list of over 7000 operators active in all of Italy's artfields.

Gallerie d'arte
Modernariato Antiquariato
Esperti d'arte
Impara l'arte
Mecenati e Sponsor
ARTLETTER
Iscriviti per gli aggiornamenti
Archivio Artisti
La Bacheca
Tecniche Grafiche

Se stai cercando approfondimenti su particolari artisti e sulle loro opere, inoltrarci una richiesta precisa. Attingendo al nostro archivio e alle conoscenze dei nostri esperti, cercheremo di darti risposte utili.

In addition Artarchivio's Broker d'arte", on request, does research on the artwork of the artist you are particulary interested.

CONTATTACI

 
 
 

Si è costituito l'Archivio Atanasio Soldati (Parma 1896-1953) con lo scopo di documentare il lavoro del Maestro e di realizzare il suo primo Catalogo Generale delle opere. L'Archivio, è pronto a ricevere materiale e documentazione su Atanasio Soldati e quanto altro sia utile a ricostruire la vita e le sue opere. È stato costituito anche il Comitato Scientifico per l'archiviazione e il rilascio dell'attestato per le opere originali del Maestro. Il Comitato chiede ai Collezionisti di poter esaminare le notizia di ogni opera, il materiale fotografico o le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato e in particolare da Augusto Garau (1924-2010). Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale delle opere dell'Artista.

CONTATTACI

Informativa privacy - Condizioni - Credits
© 2004 Artarchivio srl